Centro di lavorazione e distribuzione biancheria intima e prodotti tessili | sandro giganti

palma di montechiaro / Italy / 2009

1
1 Love 1,251 Visits Published
La costruzione è ubicata nel territorio di Palma di Montechiaro e precisamente sui lotti nn° 8, 9, 10 e 6 di mq 7005,00. dell’Area P.I.P. di Palma di Montechiaro,
L’edificio, occupante parte dei lotti n° 8, 9 e 10 pressoché pianeggianti è planimetricamente costituito da due volumi rettangolari ruotati tra di loro, il primo di dimensioni maggiori rispetto al secondo e allineato al muro perimetrale orientato a nord, mentre il secondo è ruotato di 45 gradi rispetto al volume precedente.
La rotazione di tale involucro ha permesso di collegare in maniera meno rigida il secondo piano dell’edificio con il lotto n° 6 di quota più elevata con una rampa in c.a.
Al piano terra la distribuzione degli spazi interni è stata pensata e progettata rispetto alle esigenze dei committenti, i quali richiedevano vista la destinazione d’uso dell’edificio, degli ambienti molto grandi, fruibili e semplici, facili da visitare e dove la merce esposta all’interno dello stesso poteva essere vista anche dall’esterno.
Per potere raggiungere questa soluzione, il prospetto esterno è stato progettato in maniera tale da diventare esso stesso una vetrina verso l’esterno. Infatti, tutta la facciata principale del volume più grande ad eccezione del locale che ospita la zona della lavorazione è costituito da grandissime vetrate che mettono in stretta relazione l’interno con l’esterno.
Vista la grande quantità di pareti vetrate e le elevate temperature che si raggiungono nei mesi estivi, il prospetto è stato per cosi dire “protetto” da un porticato anche esso già realizzato, aperto a nord che con i suoi pilastri scandisce la sequenzialità delle vetrate e degli ingressi.
Esso è presente anche al piano primo, che risulta ad oggi completato nella struttura ed è raggiungibile, oltre che dalla scala interna posta dietro il locale bar, da una scala esterna seminascosta e individuata da un muro pieno avente lo stesso modulo dei portici che rispetto al resto delle bucature, funge anche da percorso per l’evacuazione in caso di incendio.
Sempre dal portico citato, sia dal piano terra che dal primo vi è la possibilità sempre dall’esterno di potere raggiungere la copertura piana e il corpo uffici.
Al piano terra, gli ambienti sono in questo modo suddivisi:
- Un’ampia zona destinata alla vendita al dettaglio di circa 660,00 mq esposta sui lati nord, sud ed ovest, che successivamente sarà arredata con scaffalature in legno per l’esposizione della merce in venduta con relative postazioni per l’accoglienza dei clienti e uno spazio dedicato alla cassa.
All’interno della zona vendita, sul lato ovest saranno realizzate due ulteriori settori con pannelli in cartongesso con un’altezza massima di mt 2,00 all’interno delle quali saranno alloggiate le vetrine dell’intimo uomo e donna;

- Sul lato est della zona vendita è ubicata l’area destinata al settore delle lavorazioni, occupante un’area netta di circa 273,00 mq, compreso lo spazio adibito a spogliatoio e wc per il personale che prende luce da quattro lati, all’interno di tale ambito verranno distribuite le attrezzature (macchine da cucire, per il taglio, tavoli) per il disegno, la cucitura e il taglio dei tessuti;
- Sul lato nord-est dell’edificio, sempre al piano terra sarà alloggiata una piccola zona di circa 95,00 mq da adibire al ristoro dei visitatori della zona commerciale costituito da un bancone bar in legno, affiancata da uno spazio porticato dove potere alloggiare all’occorrenza sedie e tavolinetti per la sosta e il relax dei visitatori del negozio;

- Tra la zona destinata al bar e il settore delle lavorazioni, sono alloggiati i servizi tecnologici distinti per sesso, oltre a quello destinato esclusivamente al personale, tali spazi sono in parte aerati e illuminati da finestre di mt 0.60x0.60 ad eccezione del servizio destinato al personale e ai wc dei maschi e delle femmine, che, essendo rientrati rispetto al filo esterno dell’edificio risultano senza finestre e pertanto saranno aerati e illuminati con aerazione forzata e luce artificiale;

- Dal piano terra attraverso un ascensore e/o una scala a doppio ginocchio si può raggiungere il primo piano, costituito da quattro ambienti relazionati tra di loro.
I primi due, di dimensioni analoghe a quelli dei piani inferiori, costituiscono su questo livello il settore dell’ingrosso e il settore di carico e scarico delle merci in entrata e in uscita.
Il resto della superficie è occupata dagli uffici e dall’alloggio custode, esposti rispettivamente a nord-est e a sud-est.
Entrambi i corpi poggiano su pilastri in c.a.p. a base rettangolare.
Il vuoto creatosi a piano terra da questi corpi ha generato uno spazio che in parte con detta variante sarà chiuso per esigenze di spazio nel settore lavorazione, mentre il resto di tale spazio sarà adibito alla sosta ed il relax annesso al bar.
- Il settore degli uffici è costituito da quattro stanze, un archivio ed una sala d’attesa.
Addossato a tali ambienti trovano spazio i servizi tecnologici del piano primo, che risultano sempre contraddistinti per sesso ed aerati.
- L’alloggio custode, è costituito da tre camere da letto, un soggiorno, una cucina, un bagno, un doppio servizio ed una veranda scoperta. Dei due bagni, uno sarà dotato di ventilazione forzata poiché trovasi in una zona senza affacci.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La costruzione è ubicata nel territorio di Palma di Montechiaro e precisamente sui lotti nn° 8, 9, 10 e 6 di mq 7005,00. dell’Area P.I.P. di Palma di Montechiaro, L’edificio, occupante parte dei lotti n° 8, 9 e 10 pressoché pianeggianti è planimetricamente costituito da due volumi rettangolari ruotati tra di loro, il primo di dimensioni maggiori rispetto al secondo e allineato al muro perimetrale orientato a nord, mentre il secondo è ruotato di 45 gradi rispetto al volume precedente.La...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2009
    • Client Sciascia Group
    • Status Completed works
    • Type Factories
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users