Progetto preliminare Scuola primaria “E.Travaini” | DAP studio

Una scuola al servizio dei bambini e un centro civico aperto alla città. Un giardino che è anche un bosco e luogo di incontro e di socialità Parabiago / Italy / 2021

1
1 Love 196 Visits Published

Il progetto ha previsto la definizione di un masterplan che coinvolge un’area di circa 27.250 mq, in prossimità di un nuovo quartiere che sarà realizzato appena fuori dal centro cittadino.
La nuova scuola, che ospiterà 3 sezioni,  è un volume su due livelli a pianta quadrata, inserito in un disegno di aree esterne e di spazi verdi che vengono considerati come naturale prosecuzione delle aule scolastiche.
Da una parte il progetto consolida il rapporto con la città, affacciandosi direttamente sulla piazza di ingresso a servizio di tutta la comunità, attrezzata con pensiline, rastrelliere per le bici,  skate park, un piccolo padiglione con area bar, il tutto intervallato da gruppi di alberi ad alto fusto che creano zone d’ombra d’estate.
Dall’altra, l’elemento naturale è una presenza costante, grazie alla vicinanza con il canale Villoresi e alla presenza di un piccolo bosco che viene trasformato in giardino riservato alla scuola, con piccoli spazi attrezzati dove poter proseguire con la didattica a diretto contatto con la natura.
Alla compattezza planivolumetrica della nuova scuola corrisponde un’architettura leggera e un forte rapporto tra interno ed esterno.
Il piano terra ha ampie vetrate verso la piazza e le stesse aule saranno dotate di grandi aperture .
Al primo piano, un brise-soleil aggettante in lamiera bianca ondulata e forata alla genera  un portico coperto lungo tutto il perimetro dell’edificio. La lamiera sarà aperta e trasparente, consentirà la visione verso l’esterno ma, al tempo stesso, avrà la funzione di filtrare la luce diretta nelle aule del primo piano, così come l’aggetto esterno del brise-soleil modulerà la luce al piano terra.
Internamente, il cuore della scuola è il patio centrale, grande stanza all’aperto che porta luce e ventilazione naturale a tutti gli spazi, giardino incluso nell’edificio in cui i bambini possono giocare o svolgere attività didattiche sull’ampia gradonata.
Gli spazi destinati a laboratorio saranno configurati per consentire vari tipi di attività: dotazioni tecnologiche per attività di informatica, multimedialità e lingue; attrezzature per attività manuali, creative ed artistiche; dotazioni ed isolamento acustico per attività musicali e teatrali.
Il sistema di distribuzione delle aule e dei laboratori che si sviluppa intorno al patio  non è un semplice percorso ma uno spazio fluido e luminoso, con collegamenti ludici tra i due livelli, come lo scivolo che si snoda fino all’atrio di ingresso.

L’atrio è stato progettato come una sorta di piazza coperta, centro della socialità dove è possibile riunirsi e  che mette in relazione tra loro gli ambienti a maggiore impatto pubblico: la palestra, la mensa, la biblioteca e due sale polifunzionali.
Sono proprio questi gli spazi che vengono messi a disposizione di tutti i cittadini in orario extra-scolastico
La nuova scuola è stata concepita, infatti, come un vero e proprio Centro Civico, punto di riferimento di non solo per la comunità di studenti ma per l’intero tessuto sociale e culturale della città.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto ha previsto la definizione di un masterplan che coinvolge un’area di circa 27.250 mq, in prossimità di un nuovo quartiere che sarà realizzato appena fuori dal centro cittadino.La nuova scuola, che ospiterà 3 sezioni,  è un volume su due livelli a pianta quadrata, inserito in un disegno di aree esterne e di spazi verdi che vengono considerati come naturale prosecuzione delle aule scolastiche. Da una parte il progetto consolida il rapporto con la città, affacciandosi direttamente...

    Project details
    • Year 2021
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Schools/Institutes / Libraries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users