Jinso Pavilion | cepezed

Amsterdam / Netherlands / 2008

6
6 Love 4,292 Visits Published
L'edificio, originariamente costituito da un parallelepipedo allungato, sviluppato su 2 piani ampi 20 m per 8 m, è stato ampliato attraverso l’integrazione di un volume di forma ovale dalle pareti in vetro incolore, alto più di 12 m, lungo 43 m e largo 30 m, in grado di ospitare un bar e un ristorante.

Facciata e tetto sono gli elementi più caratteristici del nuovo volume. La facciata è composta da vetri isolanti curvati a freddo e, a piano terreno, può essere aperta su più di tre quarti della sua lunghezza per mezzo di una parete pieghevole.

Alto più di 2,5 metri, il tetto si compone di otto grandi cuscini pneumatici montati su una raffinato sistema di travi in acciaio. Ciascuno dei cuscini è costituito da quattro strati di EFTE e tre camere d’aria. La resistenza all’irraggiamento solare dell’involucro può essere regolata da una variazione di pressione nella camera più interna. Sul tetto è altresì collocato un patio di raffreddamento per gli impianti “a contatto” con l’esterno.

“La giuria del Dutch National Steel Prize, presieduta dall'architetto Hans van Heeswijk, ha particolarmente apprezzato la costruzione del padiglione, e il modo in cui esso si fonde con l’intorno urbano, caratterizzato da architetture di grande scala e da un’alta intensità di traffico – si legge nelle motivazioni fornite dalla commissione. Ad oggi, l'idea di risolvere la stabilità del tetto con un fascia circolare era stata applicata solo sugli stadi (si pensi alla Feijenoord Arena di Rotterdam). Un lavoro di questo tipo su piccola scala è astuto e sofisticato: davvero innovativo. L'esecuzione è bella, con il vetro curvato a freddo e i profili in acciaio sottile. La versatilità costruttiva dell’acciaio è sfruttata ingegnosamente. I dettagli sono stati progettati con grande cura. Circondata da un contesto urbano architettonicamente “aggressivo”, composto da uno stadio di calcio, un cinema multisala e un teatro per il music-hall, questa struttura ha trovato facilmente la sua collocazione. Questa categoria ha un vincitore che convince con un progetto elegante e coerente, che unisce modellazione, costruzione ed esecuzione in un risultato potente. Creazioni come queste rendono più attraente e più raffinato un intero quartiere”.
6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'edificio, originariamente costituito da un parallelepipedo allungato, sviluppato su 2 piani ampi 20 m per 8 m, è stato ampliato attraverso l’integrazione di un volume di forma ovale dalle pareti in vetro incolore, alto più di 12 m, lungo 43 m e largo 30 m, in grado di ospitare un bar e un ristorante. Facciata e tetto sono gli elementi più caratteristici del nuovo volume. La facciata è composta da vetri isolanti curvati a freddo e, a piano terreno, può essere aperta su più di tre quarti della...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants / Discos, Clubs
    • Websitehttp://www.cepezed.nl
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users