Dimora Maringelli | Paolo Pellegrini
Puglia / Italy / 2023
Questa elegante dimora di nuova costruzione è situata in prossimità della costa di San Vito, tipico borgo dei pescatori nella cittadina di Polignano a Mare. La facciata del fabbricato a ridosso della grande piscina rettangolare, si apre verso il mare attraverso ampie e luminose vetrate in acciaio Jansen antracite dal taglio minimale illuminate da lanterne a led. L’abitazione è circondata da uno splendido giardino mediterraneo con palme e oleandri collocati in aiuole in tufo e delimitata da muretti in pietra a secco. Il progetto è caratterizzato dalla presenza di un’ampia corte interna pavimentata in pietra di Trani, nella quale sono stati realizzati una mini piscina dalla forma rettangolare, un’aiuola circolare che ospita un grande albero di ulivo e una scalinata che conduce alla terrazza. La forma squadrata della vasca, dotata di una passerella in pietra sospesa sull’acqua, ben si contrappone alle linee sinuose del grande arco che delinea la vetrata di accesso all’abitazione. Al suo interno, la corte presenta altresì una zona relax con divani chiari in tessuto e una zona pranzo con tavolo in legno e sedie in metallo e corda, tutti realizzati da un artigiano locale. Un imponente portone in rovere chiaro, illuminato da lampade nere toldbod e scandito dalla presenza di due tipiche anfore pugliesi in terracotta, consente l’ingresso alla corte dall’esterno. Gli interni, anch’essi pavimentati in pietra di Trani come gli esterni, sono molto luminosi e di carattere: le raffinate scelte di arredo, infatti, si basano sulla contrapposizione tra elementi minimal e contemporanei e complementi vintage e di antiquariato locale. Nella zona living si colloca un elegante tavolo in pietra ricostruita con piedi cilindrici, realizzato da un artigiano locale con sedie Fritz Hansen in pelle di colore nero, illuminato da un coreografico lampadario in corda. La cucina a parete in legno con piano di lavoro in pietra ricostruita di colore nero, presenta un antistante bancone ad isola in legno rovere moro con sgabelli vintage. Sulla parete della cucina è collocata ad arte una particolare scultura realizzata da una giovane artista locale. Alle spalle del bancone ad isola è stata realizzata a pavimento una botola in vetro con apertura a battente, dalla quale è possibile accedere alla sottostante cantina vini in pietra. Alla zona notte composta da tre camere da letto con relativi bagni in pietra, si accede mediante un corridoio con nicchie sulla parete prospiciente la corte.
This elegant newly built residence is located near the coast of San Vito, a typical fishing village in the town of Polignano a Mare. The facade of the building, close to the large rectangular swimming pool, opens towards the sea through large and bright Jansen anthracite steel windows with a minimal cut illuminated by LED lanterns. The house is surrounded by a splendid Mediterranean garden with palm trees and oleanders placed in tuff flowerbeds and bordered by dry stone walls. The project is characterized by the presence of a large internal courtyard paved in Trani stone, in which a rectangular mini swimming pool, a circular flowerbed housing a large olive tree and a staircase leading to the terrace have been created. The square shape of the tub, equipped with a stone walkway suspended over the water, contrasts well with the sinuous lines of the large arch that outlines the glass entrance to the house. Inside, the courtyard also features a relaxation area with light fabric sofas and a dining area with a wooden table and metal and rope chairs, all made by a local craftsman. An imposing light oak door, illuminated by black toldbod lamps and marked by the presence of two typical Apulian terracotta amphorae, allows entry to the courtyard from the outside. The interiors, also paved in Trani stone like the exteriors, are very bright and full of character: the refined furnishing choices, in fact, are based on the contrast between minimal and contemporary elements and vintage and local antique accessories. In the living area there is an elegant reconstructed stone table with cylindrical feet, made by a local craftsman with Fritz Hansen chairs in black leather, illuminated by a choreographic rope chandelier. The wooden wall kitchen with black reconstructed stone worktop has an island counter in front in dark oak wood with vintage stools. A particular sculpture created by a young local artist is artfully placed on the kitchen wall. Behind the island counter, a glass hatch with a hinged opening has been created on the floor, from which it is possible to access the stone wine cellar underneath. The sleeping area consisting of three bedrooms with related stone bathrooms is accessed via a corridor with niches on the wall overlooking the courtyard.
Questa elegante dimora di nuova costruzione è situata in prossimità della costa di San Vito, tipico borgo dei pescatori nella cittadina di Polignano a Mare. La facciata del fabbricato a ridosso della grande piscina rettangolare, si apre verso il mare attraverso ampie e luminose vetrate in acciaio Jansen antracite dal taglio minimale illuminate da lanterne a led. L’abitazione è circondata da uno splendido giardino mediterraneo con palme e oleandri collocati in aiuole...
- Year 2023
- Work finished in 2023
- Client Privato
- Status Completed works
- Type Single-family residence / Country houses/cottages
comment