Riqualificazione Palazzo Gagliardi De Riso | OMARCH

3° PREMIO - CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTTAZIONE Vibo Valentia / Italy / 2023

1
1 Love 48 Visits Published

Il Palazzo Gagliardi De Riso è una costruzione singolare e magistralmente eseguita, è una splendida interpretazione delle moderne teorie estetiche e liberali che circolavano tra le più importanti città europee agli inizi del XIX secolo.
Il Palazzo è uno splendido edificio nobiliare della prima metà dell’800, antica dimora di una delle famiglie più importanti di Monteleone. Nonostante sia chiuso da oltre dieci anni e versi ormai in un precario stato di conservazione, ha ancora una notevole valenza storico-artistica e culturale. La sua architettura è un’interpretazione delle moderne teorie estetiche e liberali che circolavano, agli inizi del XIX secolo, nelle più importanti città europee.


L'idea progettuale e di intervnto prevede tra l'altro la rifunzionalizzazione della corte interna, che ne rappresenta il punto focale di accoglienza per i visitatori, da cui si snodano tutti i percorsi funzionali. Delle installazioni artistiche temporanee e una permanente con libri sospesi che si riallaccia a “Vibo Valentia Capitale del Libro 2021”, introducono alle funzioni museali e bibliotecarie cardine del nuovo progetto. Una copertura vetrata apribile rende la corte sempre fruibile indipendentemente dalle condizioni climatiche, facendone una vera e propria piccola agorà comunitaria. Gli altri interventi proposti hano riguardato i vari interventi di risanamento e di restauro delle facciate esterne, seguendo i principi di intervento minimo e di restauro conservativo, la rifunzionalizzazione delle sale del piano nobile e delle sale di rappresentanza, nonchè la riqualificaizone  e la localizzaizone di nuove funzioni come la biblioteca, le sale riunioni e bookshop.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Palazzo Gagliardi De Riso è una costruzione singolare e magistralmente eseguita, è una splendida interpretazione delle moderne teorie estetiche e liberali che circolavano tra le più importanti città europee agli inizi del XIX secolo.Il Palazzo è uno splendido edificio nobiliare della prima metà dell’800, antica dimora di una delle famiglie più importanti di Monteleone. Nonostante sia chiuso da oltre dieci anni e versi ormai in un...

    Project details
    • Year 2023
    • Main structure Masonry
    • Client Amministrazione provinciale di Vibo Valentia
    • Cost 5.000.000
    • Status Competition works
    • Type Government and institutional buildings / Town Halls / Multi-purpose Cultural Centres / Museums / Concert Halls / Libraries / Art Galleries / Exhibitions /Installations / Book shops / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users