Nuovo Asilo di Roghudi | OMARCH

Roghudi / Italy / 2025

0
0 Love 28 Visits Published

Obiettivo del progetto è la creazione di una organizzazione planimetrica che risulti aderente sia alle esigenze della scuola contemporanea che alle specificità del luogo e delle particolari esigenze di progetto. Le matrici territoriali sono semplici, ma il loro rispetto determinerà un impianto complessivo fortemente relazionato al contesto. Esso è il risultato della disposizione degli elementi primari della composizione architettonica secondo una particolare interpretazione dell'architettura. Il progetto del nuovo edificio per l’asilo si prefigge di fornire alla comunità nuovi spazi a servizio dei bambini e delle bambine grazie a una iconografia moderna e funzionale che possa soddisfare le esigenze della stazione appaltante. Il corpo di fabbrica è caratterizzato dall’utilizzo di materiali e finitura materiche che denotano una moderna interpretazione dell’architettura scolastica. L’intento è stato quello di progettare quindi un edificio che rispetti la realtà circostante e la valorizzi in una chiave contemporanea, nel massimo rispetto delle normative vigenti.


L’edificio da destinare a nuovo asilo si sviluppa a un piano fuori terra seguendo un impianto geometrico regolare che riprende le forme perimetrali del lotto di competenza. Elemento distintivo è la copertura composta da un’alternanza di falde inclinate e tetto piano che si sviluppa in altezza percorrendo in maniera speculare il dislivello tra il lotto e la strada sovrastante.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Obiettivo del progetto è la creazione di una organizzazione planimetrica che risulti aderente sia alle esigenze della scuola contemporanea che alle specificità del luogo e delle particolari esigenze di progetto. Le matrici territoriali sono semplici, ma il loro rispetto determinerà un impianto complessivo fortemente relazionato al contesto. Esso è il risultato della disposizione degli elementi primari della composizione architettonica secondo una particolare...

    Project details
    • Year 2025
    • Work started in 2024
    • Work finished in 2025
    • Main structure Wood
    • Client Comune di Roghudi
    • Cost 415.000
    • Status Current works
    • Type Kindergartens
    Archilovers On Instagram