IN ALTO I NOSTRI FIORI

Il soffitto di un salotto, già impreziosito da decorazioni geometriche in bassorilievo, è arricchito da immagini floreali Busto Arsizio / Italy / 2014

0
0 Love 54 Visits Published

Lo stato di fatto. 


Venti formelle perimetrali, alternativamente quadrate e rotonde, sul soffitto in gesso decorato di un salotto, in passato erano già state dipinte almeno due volte in modo insoddisfacente, prima a motivi ornitologici e poi a motivi floreali. 


I dipinti erano infine stati cancellati in occasione dell’ultima tinteggiatura del locale, con la rasatura delle formelle, in attesa di una loro soddisfacente sistemazione definitiva. 


 


La richiesta. 


Il desiderio era quello di avere delle decorazioni a motivi floreali di elevata qualità, senza dover affrontare da una parte l’ingente spesa che avrebbero comportato commissionare i dipinti a un eccellente decoratore, e dall'altra il disagio di avere un salotto impraticabile per circa un anno per i lavori in corso, che presumibilmente avrebbero richiesto questo tempo. 


 


La soluzione. 


Dopo una lunga riflessione per valutare varie possibilità, è stata adottata la soluzione di riprodurre nelle formelle delle opere di grandi illustratori botanici del passato, reperibili in pubblicazioni specialistiche già note. 


La carta da parati è stata considerata il supporto ideale per le stampe, perché facilmente stampabile e facilmente incollabile sulle formelle in gesso con una comune colla specifica per quell'uso. 


 


La realizzazione. 


Allo scopo, sono stati digitalizzati trenta dipinti selezionati, tratti da tre diverse pubblicazioni riconosciute al contempo artistiche e scientifiche per il rigore botanico e la cura dei dettagli. Le immagini digitalizzate sono state trattate in post-produzione fotografica, quindi trasmesse a una tipografia digitale per delle stampe di prova su due diverse carte da parati. 


In base all'aspetto delle stampe è stata quindi scelta la carta, delle due provate, più adatta alle caratteristiche del soffitto e delle immagini, e queste ultime sono state rielaborate per regolare accuratamente contrasto, luminosità, saturazione e gamma tonale. 


Fra le trenta immagini inizialmente selezionate ne sono state stampate venti (tante quanto le formelle), operando anche una scelta tra la forma quadrata e la forma rotonda e stabilendo una sequenza che ottimizzasse l'armonia della composizione a soffitto. Infine le venti immagini sono state ritagliate secondo il contorno a cui erano state destinate e incollate sulle formelle. 


La soluzione adottata per le decorazioni del soffitto si è confermata una scelta pratica, economica e di notevole valore estetico. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo stato di fatto.  Venti formelle perimetrali, alternativamente quadrate e rotonde, sul soffitto in gesso decorato di un salotto, in passato erano già state dipinte almeno due volte in modo insoddisfacente, prima a motivi ornitologici e poi a motivi floreali.  I dipinti erano infine stati cancellati in occasione dell’ultima tinteggiatura del locale, con la rasatura delle formelle, in attesa di una loro soddisfacente sistemazione definitiva.    La...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Client Privato
    • Cost 1000 €
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram