Appartamento privato nel centro storico di Napoli - S. Giovanni a Carbonara - 80mq | Paolo Milizia

Project with BIM method Napoli / Italy / 2024

0
0 Love 153 Visits Published

Questo elegante appartamento affaccia sul prospetto principale di una delle più belle chiese monumentali di Napoli: “S. Giovanni a Carbonara”, caratterizzata dalla scenografica scala a doppia rampa realizzata da Ferdinando Sanfelice nel 1707 circa. E’ situato in un luogo pregno di storia, in cui il Genius loci emerge prepotentemente.


Il progetto ha tenuto conto della struttura planimetrica originale, ma sono stati ampliati i vani di passaggio grazie  a due grandi portali strutturali che hanno dato continuità alle funzioni abitative e hanno fatto sì che la luce calda ed avvolgente illuminasse tutto il percorso e si riflettesse sulla pietra naturale del pavimento.


Questa soluzione ha permesso di ottimizzare al massimo gli spazi secondo le esigenze della committenza.


Un altro elemento peculiare è rappresentato dai pannelli in legno scorrevoli con il quale è possibile separare gli ambienti a seconda delle esigenze.


La quadratura, inoltre, risulta ampliata dalla realizzazione di tre zone soppalcate.


Le linee pulite degli arredi integrati e progettati su misura definiscono la scena, e i materiali basati su precisi contrasti cromatici catturano l’attenzione.


La camera da letto si presenta come una piccola alcova, calda ed accogliente, ove il legno degli antichi soffitti dialoga  con nuovi elementi inseriti, creando un inaspettato equilibrio fra  antico e contemporaneo.


L’ingresso è concepito come una quinta scenica in cui gli elementi strutturali divengono parte dell’ architettura, mentre un grande specchio ne amplifica lo spazio. La quinta cela una zona di servizi nella parte bassa mentre al di sopra della putrella marcapiano vi è una zona soppalcata ove un grande oblò cattura la scena.


La zona pranzo definisce un continuum visivo fra l’ingresso e il living: questo rappresenta il punto di arrivo di un percorso di luce che culmina sulla bellissima vista della chiesa su citata.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questo elegante appartamento affaccia sul prospetto principale di una delle più belle chiese monumentali di Napoli: “S. Giovanni a Carbonara”, caratterizzata dalla scenografica scala a doppia rampa realizzata da Ferdinando Sanfelice nel 1707 circa. E’ situato in un luogo pregno di storia, in cui il Genius loci emerge prepotentemente. Il progetto ha tenuto conto della struttura planimetrica originale, ma sono stati ampliati i vani di passaggio grazie  a due grandi...

    Project details
    • Year 2024
    • Work started in 2024
    • Status Current works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram