Ristrutturazione "Villa Carrozza" | Massimo Stracuzzi

Santa Teresa di Riva / Italy / 2013

3
3 Love 2,615 Visits Published

La Villa dei Marchesi Carrozza è un’importante villa nobiliare di circa 180mq in stile Liberty del 1870, con raffinati affreschi e stucchi, ad un livello inferiore si trova una taverna di circa 40mq ed inoltre alla villa è annesso un locale adibito una volta a cucina di circa 50mq, il tutto immerso in uno splendido parco di circa 1.500 mq ricco di piante pregiate.


La nota Villa Carrozza è situata in Via Roma, quartiere Torrevarata.


Essa fu realizzata sul finire dell’800, sulla base di un progetto acquistato dal Marchese Carrozza ad un’asta a Parigi e dona all'intera zona un tocco di ulteriore eleganza.


La villa è uno dei pochi esempi di architettura Liberty dell'intero comprensorio; disabitata da oltre 10 anni e pur necessitando di una ristrutturazione, conserva ancora il suo rango nobiliare come testimoniano le magnifiche e originali rifiniture. 


La villa è situata nel centro abitato ed è riconosciuta di notevole interesse storico ed architettonico dall'Assessore dei Beni Culturali ed Ambientali della Regione Siciliana.


La ristrutturazione della prestigiosa villa è stata affidata agli Architetti Massimo Stracuzzi e Olimpia Edvige Manno.


 


 


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Villa dei Marchesi Carrozza è un’importante villa nobiliare di circa 180mq in stile Liberty del 1870, con raffinati affreschi e stucchi, ad un livello inferiore si trova una taverna di circa 40mq ed inoltre alla villa è annesso un locale adibito una volta a cucina di circa 50mq, il tutto immerso in uno splendido parco di circa 1.500 mq ricco di piante pregiate. La nota Villa Carrozza è situata in Via Roma, quartiere Torrevarata. Essa fu realizzata sul finire...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users