10·Corso·Como - Galleria e Project Room | 2050+

Milan / Italy / 2024

1
1 Love 196 Visits Published

La Galleria e la Project Room sono i primi due spazi inaugurati nel contesto di 10·Corso·Como, ancora in fase di costruzione.
Riconosciuto come il primo concept store europeo, 10·Corso·Como è attualmente sottoposto a un processo di trasformazione e rinnovamento spaziale firmato dall’agenzia interdisciplinare 2050+, ripensando al contempo la sua offerta culturale. La strategia spaziale concepita da 2050+ è incentrata sull’idea di sgombero, o “archeologia selettiva”: rimuovendo i materiali e i dispositivi accumulati nel tempo, 10·Corso·Como viene riportato al suo originario, delicato carattere industriale di inizio Novecento, aprendosi generosamente alla luce e all’aria. Cercando di raggiungere un nuovo equilibrio tra passato e presente, il rinnovato 10·Corso·Como ripensa i suoi flussi, trasformando gli spazi di collegamento in elementi principali della sua narrazione architettonica, consentendo al contempo il movimento osmotico dei visitatori attraverso i suoi diversi programmi. Con una serie di micro-interventi tattici, o micro-architetture, il progetto di 2050+ facilita la transizione e la connessione tra spazi ed esperienze attraverso le diverse dimensioni e discipline che coesistono al suo interno: design, arte, fotografia, cibo, natura urbana. La visione che ne deriva per un nuovo 10·Corso·Como si dispiega come una piattaforma di scambio, un coro armonioso di interventi, dialogo e collaborazione tra vari attori come designer, artisti, botanici. I lavori di ristrutturazione riguardano, tra l’altro, il cortile, il negozio, il primo piano e la terrazza, che saranno inaugurati nei prossimi mesi. I primi ambienti ridisegnati a essere svelati sono la Galleria e la Project Room al primo piano, che apriranno al pubblico il 21 febbraio 2024. La Galleria e la Project Room sono concepite come un teatro flessibile: spazi leggeri che contengono solo elementi mobili e modulari, in grado di cambiare forma e configurazione in risposta a diversi input curatoriali. La Project Room è occupata da una serie di grandi tavoli a pantografo; la Galleria da una serie di pareti mobili autoportanti. Come ballerini su un palcoscenico, questi elementi permettono di generare disposizioni virtualmente infinite, fornendo un vasto repertorio di strategie curatoriali, compresa la possibilità di “scomparire” quando vengono riposti dietro la scala metallica, che costituisce anche l’unica parete divisoria dello spazio. Come lo sfondo di una scenografia, il sistema di scale fonde e definisce il nuovo volto di 10·Corso·Como con un design e una materialità riconoscibili. In linea con il ripensamento dei flussi, la nuova scala esterna costituisce un’estensione di quella esistente, permettendo ai visitatori di uscire sulla Terrazza, dopo aver attraversato un elemento architettonico simile a un tunnel. Ispirati dal colore e dalla matericità del montacarichi attivo in passato, la nuova scala e l’ascensore apriranno nuove connessioni verticali tra gli spazi di 10·Corso·Como, offrendo un accesso inedito all’ecosistema verde sulla terrazza.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Galleria e la Project Room sono i primi due spazi inaugurati nel contesto di 10·Corso·Como, ancora in fase di costruzione. Riconosciuto come il primo concept store europeo, 10·Corso·Como è attualmente sottoposto a un processo di trasformazione e rinnovamento spaziale firmato dall’agenzia interdisciplinare 2050+, ripensando al contempo la sua offerta culturale. La strategia spaziale concepita da 2050+ è incentrata sull’idea di sgombero, o...

    Project details
    • Year 2024
    • Work finished in 2024
    • Status Completed works
    • Type Pavilions / Art Galleries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users