A46 | Fo.Ca architetti

Appartamento di 43 mq a Milano Milano / Italy / 2022

13
13 Love 773 Visits Published

L'appartamento si trova a Milano, all’interno di un vecchio stabile situato in una zona residenziale della città. L'idea della committenza è stata di mantenere la posizione delle camere, trovando allo stesso tempo il modo per migliorare l’ingresso della luce naturale e dare nuova vita agli ambienti tramite un tocco di design e colore. Basandosi proprio sulle esigenze della committente, i progettisti hanno dato vita a un ambiente aperto e colorato, dotato di un doppio ingresso in cucina (uno dal lato corridoio e l’altro dalla sala). Qui, tutta la cucina è stata disegnata su misura, incluso il pavimento: un microcemento posato in opera, grigio per terra e giallo sulle superfici. Colori che, abbinati al blu notte dei mobili, donano eleganza al tutto.


Trovandosi al primo piano, l’ingresso dell’appartamento risultava in origine buio. La proposta è stata così quella di mantenere alcune porzioni di muratura esistente tra cucina e ingresso, svuotando la parete tra sala e cucina, in modo da avere un'unica zona giorno a vista, dotata di due finestre. Qui, il pavimento grigio spatolato, crea un tappeto che contrasta con il legno presente nel resto della casa.


Infine, a completare il tutto, è un ampio ripostiglio color mattone all’ingresso – un elemento studiato su misura – ricavato in un vano preesistente, ma tagliato a 45gradi per aprire maggiormente la visuale sullo spazio giorno e permettere alla luce di penetrare fino alle zone più buie della casa.

13 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'appartamento si trova a Milano, all’interno di un vecchio stabile situato in una zona residenziale della città. L'idea della committenza è stata di mantenere la posizione delle camere, trovando allo stesso tempo il modo per migliorare l’ingresso della luce naturale e dare nuova vita agli ambienti tramite un tocco di design e colore. Basandosi proprio sulle esigenze della committente, i progettisti hanno dato vita a un ambiente aperto e colorato, dotato di...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users