Showroom BRNG | Alessandro Santarossa

Progettazione ed allestimento permanente Venice / Italy / 2022

0
0 Love 30 Visits Published

Ai bordi dell'isola di Murano, un ex spazio industriale affacciato sulla laguna ospita un'importante realtà muranese nella produzione di vetri artistici, luogo che diviene contenitore di una storia lunga secoli. Lo spazio è stato articolato in diversi ambienti utili a differenziare le aree vendita in base alla tipologia dei prodotti esposti.


Per costruire un'identità comune, si è scelto un unico elemento espositivo ricorrente: un classico scaffale industriale che ha la capacità di adattarsi agli ambienti grazie alle diverse configurazioni consentite dal suo montaggio.


Un’attenta progettazione del sistema di illuminazione interno consente un'ottimale valorizzazione delle opere in vetro, senza mai svelare la fonte luminosa.


L'intervento si compone di tre zone distinte: la fornace, il negozio e lo showroom.


Uno spazio reso volutamente neutro ed informale, in cui lo sguardo viene catturato da una moltitudine di sfumature brillanti, immerso nelle molteplici gradazioni di colore dei vetri di Murano, unici protagonisti della scena. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ai bordi dell'isola di Murano, un ex spazio industriale affacciato sulla laguna ospita un'importante realtà muranese nella produzione di vetri artistici, luogo che diviene contenitore di una storia lunga secoli. Lo spazio è stato articolato in diversi ambienti utili a differenziare le aree vendita in base alla tipologia dei prodotti esposti. Per costruire un'identità comune, si è scelto un unico elemento espositivo ricorrente: un classico scaffale industriale che ha la capacità di...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Client Berengo
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram