Rising House

Beijing / China / 2007

15
15 Love 5,201 Visits Published
Principio ispiratore del progetto è stato l’andamento ondeggiante del paesaggio attorno che i progettisti hanno voluto riprodurre all’interno della lussuosa residenza.

L’andamento scosceso del terreno, incorniciato dalle colline e il fiume, ha consentito agli autori del progetto di “esplorare i contorni”. La struttura si compone di un unico volume sollevato dal suolo (di qui il titolo del progetto “Rising House”) che si affaccia sul paesaggio naturale circostante.

La zona giorno, racchiusa da una parete continua di vetro, appare incastonata tra il volume dell’edificio ed il suolo. Una corte immaginata in una posizione strategica mette in comunicazione il piano terra con l’esterno.

“Il disegno del pian terreno – spiegano i progettisti di MAD Office – segue l’esempio della Farnsworth House di Mies Van Der Rohe”.

Al livello superiore il progetto risulta ribaltato: qui trova spazio una piscina il cui fondo, realizzato in vetro, funge da soffitto per il piano inferiore. La riflessione dei raggi solari sull’acqua viene in tal modo proiettata al pian terreno dando forma ad un incantevole gioco di riflessi.
15 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Principio ispiratore del progetto è stato l’andamento ondeggiante del paesaggio attorno che i progettisti hanno voluto riprodurre all’interno della lussuosa residenza.L’andamento scosceso del terreno, incorniciato dalle colline e il fiume, ha consentito agli autori del progetto di “esplorare i contorni”. La struttura si compone di un unico volume sollevato dal suolo (di qui il titolo del progetto “Rising House”) che si affaccia sul paesaggio naturale circostante.La zona giorno, racchiusa da una...

    Project details
    • Year 2007
    • Work finished in 2007
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    • Websitehttp://www.i-mad.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 15 users