Piazza a Numana | Studio Firmitas

Numana / Italy / 2000

1
1 Love 1,354 Visits Published
Il progetto si prefigge di:
_ trasformare le aree esistenti tra la via del Golfo e gli stabilimenti balneari Orsa maggiore e Stella marina in uno spazio ricreativo che consenta una serie di esperienze, giochi ed attività connesse alla spiaggia ed alle attività all'aria aperta.
_ Riqualificare alcuni elementi contermini ora in stato di degrado, come lo scolo del fosso adiacente, in aree di contemplazione e qualificanti.
_ Realizzare uno spazio per spettacoli all'aperto, all'occorrenza copribile con strutture leggere e mobili.

Il progetto identifica l'area come un luogo di incontro e di percorso; a tale fine privilegia chi gira a piedi o in bicicletta creando spazi ad hoc, pur mantenendo la dotazione di parcheggi esistenti in zona. A lato della strada carrabile vengono individuate due piazzette contermini, una affacciata sulla strada principale, l'altra tangente e radente il fossato esistente. Il mare, con una eventuale passeggiata sull'acqua con belvedere terminale, diventa uno degli elementi prospettici principali delle due piazzate: laterale in un caso, tangente - a sorpresa - nell'altro.

A delimitare il prospetto verso Marcelli e verso Numana sono disegnate due "Porte" con la precisa funzione di segnalare di giorno e di notte gli attraversamenti pedonali principali, costringere psicologicamente l'automobilista a capire che sta entrando in uno spazio chiuso, non più di suo esclusivo dominio. Le porte hanno un'altra grande funzione: quella di essere messaggio turistico sistematico per pubblicizzare e memorizzare l'immagine di Numana.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si prefigge di:_ trasformare le aree esistenti tra la via del Golfo e gli stabilimenti balneari Orsa maggiore e Stella marina in uno spazio ricreativo che consenta una serie di esperienze, giochi ed attività connesse alla spiaggia ed alle attività all'aria aperta. _ Riqualificare alcuni elementi contermini ora in stato di degrado, come lo scolo del fosso adiacente, in aree di contemplazione e qualificanti._ Realizzare uno spazio per spettacoli all'aperto, all'occorrenza copribile...

    Project details
    • Year 2000
    • Status Unrealised proposals
    • Type Public Squares / Waterfront / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users