Art Allure | Pelizzari Studio

Brescia / Italy / 2023

6
6 Love 615 Visits Published

Pelizzari Studio - noto studio di architettura che dal 1991 realizza progetti tailor-made in ambito residenziale, contract, hospitality e retail personalizzati fino all’ultimo dettaglio – firma il progetto di restauro di un edificio storico nel centro di Brescia, dapprima Convento nel XVII secolo e trasformato successivamente in Museo negli anni ‘50.


L’intervento, durato più di due anni, ha trasformato lo spazio nella residenza di una coppia di gioielliere secondo una cifra stilistica di progettazione che coniuga il recupero storico con la dimensione di un’elegante attualità.


L’abitazione, dal sapore industrial, richiama il carattere di magazzino con corte interna tipico dei vecchi palazzi dei centri lombardi, pur mantenendo un mood di loft. 


Pelizzari Studio, scelto sia nella prima ristrutturazione del 2013 che in quella appena conclusa a fine 2023, ha saputo ancora una volta donare agli ambienti l’atmosfera vivace che oggi li caratterizza, valorizzando le preziose opere di arte contemporanea ed i pezzi orientali collezionati dalla proprietà durante i molteplici viaggi.


Il profondo know-how del team Pelizzari e la consolidata expertise dimostrata nel recupero e restauro conservativo nei settori dell’architettura e dell’interior design, ha permesso di mantenere e risanare le parti strutturali più significative tra cui gli antichi muri perimetrali in mattoni.


Si è voluta rispettare l’anima del luogo, nonché il suo originario contesto, conservando anche tutta l’area verde circostante che era adibita ad orti ed è stata oggi riconvertita a giardino.


Grande attenzione è stata riservata anche alle nuove esigenze tecnologiche: l’altezza originaria delle stanze di oltre 4 metri ha permesso una facile canalizzazione dell’impiantistica.


Infine, un attento studio di lighting ha permesso di valorizzare le peculiarità distintive dell’abitazione ponendo un accento sulle opere d’arte e sulle irregolarità delle pareti che la contraddistinguono.


Il risultato è un flat articolato in un ampio spazio centrale, che comprende il living in cui si inseriscono pezzi iconici ed elementi custom, una cucina dalla connotazione industrial, la zona notte padronale e l’area dedicata agli ospiti.


La continuità fra le diverse zone della casa è evidenziata dal pavimento realizzato con assi di larice su cui è stato eseguito un ricercato trattamento schiarente che dona anche una distintiva luminosità ai cromatismi domestici.


La vibrante sinergia delle texture materiche, declinate sulle superfici, dialoga con le forme degli arredi che mixano sapientemente icone del design moderno a emozionanti pezzi orientali.


Il decor di ogni spazio si colloca tra arte e design, ciascun elemento trova equilibrio nel viaggio infinito tra razionalità e sensualità, quasi a raccontare le vite di chi occupa questi spazi colmi di bellezza e amore.


 


CREDITS


Project: Art Allure, Residenziale, Brescia


Interior Design Project: Pelizzari Studio


Photographer: Mattia Aquila

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Pelizzari Studio - noto studio di architettura che dal 1991 realizza progetti tailor-made in ambito residenziale, contract, hospitality e retail personalizzati fino all’ultimo dettaglio – firma il progetto di restauro di un edificio storico nel centro di Brescia, dapprima Convento nel XVII secolo e trasformato successivamente in Museo negli anni ‘50. L’intervento, durato più di due anni, ha trasformato lo spazio nella residenza di una coppia di gioielliere...

    Project details
    • Year 2023
    • Work finished in 2023
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users