Casa Stalla | Piano B Architetti Associati

Munich / Germany / 2022

12
12 Love 1,002 Visits Published

L’edificio è stato costruito a partire dal 1904 come stalla di una villa suburbana nel quartiere Solln di Monaco di Baviera ed è stato successivamente ampliato in più fasi lungo l’asse longitudinale est ovest e trasformato in abitazione. Stretto e lungo, si affaccia a sud sul giardino e si chiude a nord con un muro cieco verso la proprietà confinante.

Il progetto ha riportato alla luce le superfici dell’edificio nascoste dagli interventi succedutisi nel tempo lasciando riaffiorare la struttura ed insieme l’atmosfera rurale della sua prima destinazione d’uso. Ha poi riorganizzato lo spazio rispettandone il ritmo ma utilizzando geometrie e materiali con un maggiore livello di astrazione rispetto a quelli originari. All’interno del risultante dialogo tra informale e formale, antico e nuovo, oggetti di recupero provenienti da differenti epoche e contesti sottolineano la stratificazione temporale e funzionale del luogo.

L’ingresso a doppia altezza, tramite una scala in ferro nero, è collegato alla zona giorno posta al secondo livello e con essa costituisce uno spazio continuo che lascia esperire fluidamente l’intero edificio rompendo e svelando la frammentazione dovuta all’addizione nel tempo di differenti corpi di fabbrica.

12 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio è stato costruito a partire dal 1904 come stalla di una villa suburbana nel quartiere Solln di Monaco di Baviera ed è stato successivamente ampliato in più fasi lungo l’asse longitudinale est ovest e trasformato in abitazione. Stretto e lungo, si affaccia a sud sul giardino e si chiude a nord con un muro cieco verso la proprietà confinante.Il progetto ha riportato alla luce le superfici dell’edificio nascoste dagli interventi succedutisi nel tempo lasciando riaffiorare la struttura...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 12 users