Headquarter Tinexta

Milan / Italy / 2023

4
4 Love 958 Visits Published

Tinexta si rivolge a Progetto CMR e Progetto Design & Build per la progettazione del nuovo headquarter, situato in pieno centro di Milano, dove riunire tutte le aziende del gruppo e creare un nuovo luogo di lavoro che sottolinei, favorisca e supporti la condivisione dei saperi.


I nuovi uffici occupano due piani di uno stabile in piazza Vetra, per un totale di circa 5000 mq destinati rispettivamente alle funzioni operative e all’alta dirigenza; hanno una pianta ramificata, dove trovano spazio le diverse società del gruppo.


Il luogo della condivisione è individuato in un grande spazio centrale di circa 200 mq, posto al piano terzo all’ingresso degli uffici dopo lo sbarco degli ascensori, che contiene anche la reception. L’area è denominata innovation center perché completamente multimediale, con un contenuto tecnologico molto avanzato che rappresenta il core business della società, la spinta innovativa che la caratterizza. Questo spazio, dove confluiscono tutti i rami della pianta, è principalmente destinato alla relazione con clienti ma anche a occasioni di lavoro comune, sostenuti da supporti multimediali avanzati che consentono presentazioni dei servizi e prodotti in una situazione di immersione totale nel mondo dell’azienda. Il visitatore è messo nelle condizioni di percepire immediatamente le componenti di innovazione e la “spinta in avanti” di Tinexta, mentre uno spazio di tal genere favorisce al contempo il senso di coesione e appartenenza nei professionisti dell’azienda. Le componenti di innovazione aziendale sono comunicate anche grazie alle scelte di design, caratterizzato da forme a linea spezzata e inclinata: una saetta che emerge in 3D dal tracciato nero del soffitto e dà un senso di propulsione verso il futuro. Pochi i colori presenti, bianco, grigio e nero, con un coraggioso utilizzo di quest’ultimo per dipingere i soffitti. Tale scelta stilistica rinforza  la personalità dell’ambiente, che comunque risulta “scaldato” dagli altri colori scelti.


Superata la grande hall all’ingresso, il resto dello spazio è impostato con zone operative e sale riunioni, ma ciascuna delle società del gruppo ha a disposizione una propria smart area che riproduce in piccolo quella grande dell’ingresso. Qui si trovano spazi per incontri, phone boot, aree informali dove si può lavorare ma anche bere un caffè o semplicemente rilassarsi, in una replica dello spazio direttamente ispirato dalla filosofia di lavoro di Tinexta. L’area break è molto grande, con situazioni di arredo diversificate: tavoli conviviali da dieci persone, bench per fare una pausa veloce e tavoli da quattro che ricordano la sala di un ristorante. Lo spazio così grande destinato a quest’area testimonia l’importanza che l’azienda dedica ad un luogo che non è canonicamente destinato (solo) al lavoro.


La zona direzionale, al piano superiore, cambia totalmente. Qui, su indicazione precisa della direzione, si trova un ambiente molto “istituzionale”, che trasmette immediatamente il prestigio e l’affidabilità della società: i materiali pregiatissimi (alcuni dei quali non tradizionalmente utilizzati per l’ufficio) creano un mood classico, moderno, molto sobrio.


 


Crediti:


Cliente: Tinexta S.p.A.
Progetto: Progetto CMR + Progetto Design & Build
Località: Milano, Piazza Vetra
Anno: 2023 conclusione lavori
Area: 5.000 mq

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Tinexta si rivolge a Progetto CMR e Progetto Design & Build per la progettazione del nuovo headquarter, situato in pieno centro di Milano, dove riunire tutte le aziende del gruppo e creare un nuovo luogo di lavoro che sottolinei, favorisca e supporti la condivisione dei saperi. I nuovi uffici occupano due piani di uno stabile in piazza Vetra, per un totale di circa 5000 mq destinati rispettivamente alle funzioni operative e...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users