Terrazza Aperol Venezia | Vudafieri Saverino Partners

Venice / Italy / 2024

1
1 Love 423 Visits Published

Lo studio ha disegnato il restyle di Terrazza Aperol, situato nel cuore di Venezia, in Campo Santo Stefano: uno spazio capace di connettere la suggestione dei bacari, le piccole osterie tipiche di Venezia, con l’allure contemporanea di un cocktail bar.


Il progetto arricchisce gli spazi principali del Bacaro e del Bar e dà forma alla Social Room, un ambiente capace di esaltare il piacere della convivialità e dello stare insieme. 


In tutti gli spazi gli architetti hanno introdotto accenti di colore blu, presente nella brand identity di Aperol, per dare un’ulteriore nota di personalità abbinata alle tonalità neutre e ai dettagli del tipico arancione che caratterizzano il progetto.


All'interno del Bacaro lo sguardo è catturato dalla parete che presenta un'opera d'arte realizzata in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Venezia. I punti focali della Social Room sono un grande tavolo in rovere ricavato da "bricole" veneziane riciclate e una lampada stampata in 3D in plastica riciclata, realizzata su disegno degli architetti che richiama i classici lampadari in vetro soffiato. Due lussureggianti pareti in verde conservato, incorniciate da pannelli rivestiti in Alcantara blu, completano quest'area e conferiscono tattilità e colore.


 


 


 


The studio has designed the restyle of Terrazza Aperol in the heart of Venice, in Campo Santo Stefano: a fusion of the traditional bacari, Venice’s tiny local bars, with the contemporary allure of a cocktail bar.  


The project has enhanced the main areas of the Bacaro and the Bar and it has realized the Social Room, a venue that increases the pleasure of socialising in company.


Throughout, the architects have introduced blue details from the Aperol brand identity to lend a further note of personality, teamed with neutrals and details picked out in the typical orange that characterise this project. 


Inside the Bacaro the gaze is caught by the wall that features an artwork realised in collaboration with the Accademia di Belle Arti in Venice. The Social Room focuses are a large oak table made from upcycled Venetian “bricole”, and a 3D-printed lamp in recycled plastic, produced to a design by the architects that recalls classic blown glass chandeliers. Two luxuriant walls in preserved greenery, framed by blue Alcantara-upholstered panels, complete this area and lend tactility and extra colour.


INTERIOR PROJECT
Vudafieri-Saverino Partners, Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino


DESIGN TEAM
Elena Pessina, Laura Beltrami, Ioana Leordean, Nicolò Spina, Irene Sobrino


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo studio ha disegnato il restyle di Terrazza Aperol, situato nel cuore di Venezia, in Campo Santo Stefano: uno spazio capace di connettere la suggestione dei bacari, le piccole osterie tipiche di Venezia, con l’allure contemporanea di un cocktail bar. Il progetto arricchisce gli spazi principali del Bacaro e del Bar e dà forma alla Social Room, un ambiente capace di esaltare il piacere della convivialità e dello stare insieme.  In tutti gli spazi gli architetti...

    Project details
    • Year 2024
    • Work finished in 2024
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users