CONCORSO DI PROGETTAZIONE I° PREMIO REALIZZAZIONE DEL POLO SCOLASTICO IN ZONA VESCOVARA AD OSIMO AN | Calo Baldo

Osimo / Italy / 2006

0
0 Love 1,523 Visits Published
La zona Vescovada è situata a Sud-Est del centro abitato di Osimo, il PRG vigente in gran parte la individua come area destinata ad attrezzature pubbliche. Allo stato attuale essa è raggiungibile dalla viabilità esistente, mentre sarà ben collegata tramite una strada prevista dalla strumentazione urbanistica vigente. L’area misura complessivamente mq. 47.250, mentre gli alunni presenti nella scuola saranno n°375, distribuiti in n°22 classi di cui N°10 di elementare e N°12 di media. Il lotto di terreno è determinato da differenze di livello che vanno da mt. 70 s.l.m. a mt. 90 s.l.m nella direzione E-W. Attiguo è presente l’impianto sportivo, struttura che dovrà essere collegata con il nuovo impianto scolastico, in modo da generare un continum urbano. L’idea scaturisce da diverse esperienze nel campo dell’edilizia scolastica, essa trae supporto normativo dal DM 18/12/1975 e s.m.i., senza comunque trascurare le esigenze espresse dall’Amm.ne Com.le. Per cui avremo quattro accessi all’area, che permetteranno di avere una completa percorribilità ed un uso della palestra anche autonomo senza intaccare la normale attività didattica.
I rapporti aeroilluminanti confermano è sempre inferiore ad 1/8. Per quanto riguarda l’aerazione invece, al fine di garantire un numero adeguato di ricambi d’aria, così come prescrive la norma sull’edilizia scolastica, si è ricorso ad impianti meccanici (si veda la relazione dell’allegato progetto degli impianti termici e meccanici). La copertura della palestra è in legno lamellare ed impalcato di abete rosso di classe I-II a spigoli smussati secondo le norme UNI EN 386-391-392 E DIN 1052, incollate con colle omologate trasparenti tipo DYNOMEL, impregnazione eseguita con una mano stesa a pennello di idonea vernice all’acqua protettiva trasparente o nel colore a scelta della D.L. tra quelle di cui al campionario secondo le norme DIN 68800, calcolate per avere una classe di resistenza al fuoco REI 60 ed è da un’orditura principale composta da N° 5 travi curvo sagomate in appoggio su pilastri in c.a., aventi luce tra gli appoggi di mt 29,00, interasse di mt. 13,00 e sezione pari a cm 22 x 200;
da un’orditura secondaria costituita da puntoni incastrati ribassati tra le travi principali con luce tra gli appoggi di mt. 13,00 d’interasse e da arcarecci correntini.
Il valore della trasmittanza delle pareti perimetrali è a 0,17 W/mqK. Detto valore è stato raggiunto con l‘utilizzo di blocchi di laterizio porizzato delle dimensioni di cm42x25x25, tipo ISOPOR/T700S, con una percentuale dei fori superiore al 55% e malta isolante, mentre l’isolamento acustico pari a Rw pari a 52,5 con intonaco sia interno che esterno, resistenza al fuoco R.E.I. 240.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La zona Vescovada è situata a Sud-Est del centro abitato di Osimo, il PRG vigente in gran parte la individua come area destinata ad attrezzature pubbliche. Allo stato attuale essa è raggiungibile dalla viabilità esistente, mentre sarà ben collegata tramite una strada prevista dalla strumentazione urbanistica vigente. L’area misura complessivamente mq. 47.250, mentre gli alunni presenti nella scuola saranno n°375, distribuiti in n°22 classi di cui N°10 di elementare e N°12 di media. Il lotto di...

    Project details
    • Year 2006
    • Client COMUNE DI OSIMO AN
    • Status Competition works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram