Casa rurale contemporanea | Paolo Bornello

Padua / Italy / 2023

11
11 Love 588 Visits Published

La nuova casa sorge sul sito di un edificio rurale precedente accuratamente demolito per recuperare tutti i materiali possibili, tra cui: i mattoni originari, alcune travi e i coppi vecchi.


Materiali successivamente integrati con travi e pilastri di grande luce recuperati da demolizioni di edifici antichi. Il grande tema è stato riuscire a far coesistere le esigenze di efficienza energetica ed antisismica di una casa contemporanea usando dei materiali e un linguaggio architettonico e tipologico tradizionali senza tradirne il valore e lo spirito. Parlando di architettura l’attenzione è stata posta sugli elementi tipologici e spaziali della casa rurale della Pianura Padana (il fienile, le gelosie, il portico, il tetto a falda, la vallesana, l’annesso, la giustapposizione tra parte abitativa e corpo rustico, ecc) cercando di essere autenticamente contemporanei e non mimeticamente tradizionali.

11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova casa sorge sul sito di un edificio rurale precedente accuratamente demolito per recuperare tutti i materiali possibili, tra cui: i mattoni originari, alcune travi e i coppi vecchi. Materiali successivamente integrati con travi e pilastri di grande luce recuperati da demolizioni di edifici antichi. Il grande tema è stato riuscire a far coesistere le esigenze di efficienza energetica ed antisismica di una casa contemporanea usando dei materiali e un linguaggio architettonico e...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users