MY HOME | RIGENERAZIONE | Andrea Benedetti

Una rispettosa rinascita Pompiano / Italy / 2023

7
7 Love 1,059 Visits Published

Un interessante intervento di ristrutturazione che non ha annullato i caratteri tipologici/architettonici del fienile e della cascina lombarda.


La rigenerazione del comparto edilizio dei nuclei abitativi delle nostre città è tematica sempre più urgente. Avere la sensibilità di attuare un processo come la rigenerazione non è da tutti. Molto più facile è consumare nuovo suolo ed edificare nuove costruzioni.


Da questo concetto vediamo che rinascita rispettosa e fascino caratterizzano quest’abitazione dove all’interno del suo tessuto architettonico segue una sua interessante filosofia.


A parlarne l’arch. Andrea Benedetti che ha firmato il progetto.  “Questa è la mia Rigenerazione, il mio riuso, il mio “retrofit” per dare al contenitore un nuovo contenuto, una nuova funzione: quella abitativa”.


La zona giorno è un grande open space, occupa lo spazio della zona agricola-rurale. La vecchia casa padronale oggi è zona notte e bagni, mentre l’attuale giardino sorge sul terreno della casa dei nonni dell’arch. Benedetti.  Un intervento di ristrutturazione profonda con il recupero di alcune parti, come le capriate in legno, originali, travi di colmo e terzere e il tetto in legno con tavelle in cotto, originali, preservate, riutilizzate. 


A contrasto i nuovi materiali, puliti, tecnici, rettificati, quasi a creare due mondi in perfetta sintonia e dialogo tra loro. Un involucro essenziale, minimalista, dove i toni chiari delle pareti amplificano ulteriormente la luminosità degli ambienti, soprattutto nella zona giorno caratterizzata dalle grandi vetrate che tamponano il fronte dell’ex fienile.


La matericità del grès porcellanato diventa pavimentazione, rivestimento ma anche arredo. Il colore delle travi e la sua matericità li ritroviamo nel tavolo da pranzo e nei complementi, nel tetto dell’ampio bagno padronale.


Rigenerare significa anche riqualificare energeticamente gli immobili, non solamente inserendo impianti, ma anche cercando di sfruttare gli apporti gratuiti del sole.


Testo: DENTRO CASA https://www.dentrocasa.it/home-design/2023/12/08/una-rispettosa-rinascita - ph. Michela Melotti


.....


Questa residenza privata, situata nella provincia di Brescia, rappresenta una raffinata trasformazione con cambio di destinazione d’uso da agricolo a residenziale. L’ampio progetto di ristrutturazione ha interessato vari edifici un tempo separati, che sono stati congiunti in un'unica realtà abitativa. L'intervento ha mantenuto e valorizzato i tratti architettonici originali del complesso rurale: le capriate in legno, le travi di colmo e le terzere, nonché il tetto in legno con le sue autentiche tavelle in cotto. In netto, voluto contrasto, i rivestimenti scelti in gres porcellanato Florim sono moderni, tecnici ma anche capaci di instaurare un naturale dialogo tra passato e presente, tra tradizione e innovazione, che coesistono in perfetta armonia.


La collezione Sensi di Florim, selezionata nel colore Grey e nelle grafiche Dust, Sand e Sossil, è stata utilizzata per il rivestimento dei pavimenti sia interni che esterni, delle scale, del mobile TV e dei bagni al piano terra. Ispirandosi alle terre grezze, le diverse declinazioni della collezione nella medesima nuance consentono di creare un'atmosfera fluida e ininterrotta, mentre l'alternanza delle grafiche aggiunge un tocco di sofisticata eleganza. Questo uso olistico del materiale contribuisce alla creazione di spazi che si susseguono armoniosamente, potenziando la sensazione di un ambiente aperto e integrato.


Contrastando piacevolmente con la sobrietà, la collezione Heritage Luxe, scelta nella tonalità Emerald, per il top il lavello e i fianchi dell’isola della cucina, emerge con prepotenza, con le sue grandi lastre che si sposano magnificamente con le tonalità calde delle travi in legno originarie, arricchendo la casa di un fascino distintivo.


Per quanto riguarda la camera da letto padronale e il bagno adiacente, si è optato per l'eleganza delle venature della collezione Rock Salt nel tono Celtic grey. Questa scelta non solo conferisce una sensibilità unica a questi spazi privati ma integra anche la visione d'insieme con un'aura di tranquillità e un aspetto naturalistico.


Testo: FLORIM https://www.florim.com/it/progetto/casa-privata-pompiano/ - ph: Vanni Borghi


.....


My House è un progetto di rigenerazione architettonica e conseguentemente urbana e sociale. Una ristrutturazione edilizia importante situata in un centro storico di un piccolo paese nella provincia di Brescia. Trasformazioni di questo tipo quindi generano inevitabilmente azioni virtuose nel luogo in cui si trovano.


In origine edificio padronale unifamiliare, con un fienile, una piccola casa agricola di fine '800 ed un fabbricato artigianale ad uso Panificio, il tutto inserito in un'area di proprietà trapezoidale.


La trasformazione ha inizio nel 2018 con l'azione di "retrofitting" del Panificio, ora mio Studio di Architettura. "Retrofit" è dare al contenitore un nuovo contenuto. E cosi è stato fatto. Un edificio artigianale, con annesso Panificio, trasformato in edificio direzionale, ovvero il mio Studio di Architettura, Panificio Laboratorio Artigianale di Architettura.


L'intervento continua all'inizio del 2020 con la demolizione della piccola casa agricola di fine '800, trasformata ora in "Secret Garden" ovvero all'interno del sedile, mantenendo le murature perimetrali, è nato un vero e proprio giardino segreto, che arricchisce oggi l'interna proprietà.


Nel 2021 con conclusione a fine 2022 è avvenuta la ristrutturazione degli edifici più importanti anche per quanto riguarda la superficie. Con una azione amministrativa edilizia di cambio di destinazione d'uso il fienile è stato convertito in zona giorno della mia abitazione, mentre la casa padronale unifamiliare è divenuta la mia zona notte (piano primo e piano secondo), mentre il piano terra è adibito a servizi, taverna, box auto ed impianti.


A fine 2022 l'area esterna, in origine una grande piattaforma in cemento senza alcun tipo di vegetazione, è stata trasformata nel mio giardino di proprietà, andando a completare le zone Outdoor costituite dal "secret Garden" e dal giardino di processo, ovvero area esterna riservata allo Studio Panificio.


La rigenerazione dei fabbricati, dei nostri nuclei antichi abitati, ovvero di edifici degradati ed abbandonati, deve necessariamente diventare tematica principe nel nostro paese, per consentire una rivalutazione del comparto edilizio esistente, una riduzione del continuo consumo di suolo che creerà in modo virtuoso e sistemico la rivitalizzazione dei centri abitati dei nostri paesi.


Con questa vetrina ti accolgo nella mia casa. Procedi discret* in punta di piedi.
Benvenut*!


Testo: https://www.spazibelli.com/progetti/my-house-4401d - ph: newlifefotografi_production


 

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un interessante intervento di ristrutturazione che non ha annullato i caratteri tipologici/architettonici del fienile e della cascina lombarda. La rigenerazione del comparto edilizio dei nuclei abitativi delle nostre città è tematica sempre più urgente. Avere la sensibilità di attuare un processo come la rigenerazione non è da tutti. Molto più facile è consumare nuovo suolo ed edificare nuove costruzioni. Da questo concetto vediamo che...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users