Casa passiva Lugano | Marcio Tolotti

Lusso e semplicità PORLEZZA / Italy / 2023

0
0 Love 123 Visits Published

La casa come rifugio dalle pressioni del quotidiano richiede spazi piccoli ma evocativi. Spazi per rilassare il corpo e ricaricare le energie, liberare la mente e riempire il cuore. Una casa integrata nella natura, contemporanea ma carica di rimandi alla tradizione grazie all'utilizzo di materiali locali. Predomina l'utilizzo della pietra e del legno sormontati da un tetto piano a verde realizzato con il muschio dei boschi. La vista a sud sorvola il centro abitato per tuffarsi nel lago, luogo di lavoro e svago, segnale del placido scorrere del tempo!


Affacciata sulla sponda italiana del Lago di Lugano, gode di una splendida vista ed è in corso di realizzazione. Alle spalle le fa da sfondo un rigoglioso bosco.


Si sviluppa su un terreno con forte pendenza e sono stati necessari solidi muri di sostegno per ottenere il piano di appoggio della platea calda.


Come prescritto dalle norme tecniche comunali sarà utilizzata pietra locale per il basamento e legno listellare per i prospetti. Sulla copertura piana un manto verde permetterà di contenere ulteriormente il consumo energetico.


Una superficie di soli 90 mq non perde di vivibilità.


La cura nei dettagli di questa casa in legno passiva, esalta il calore delle stanze interne in contrasto con i toni più scuri dell'esterno. La fiamma di un camino acceso accompagna serate panoramiche.


Il prospetto è chiuso tra la linea di gronda e il marciapiede esterno, se ne enfatizza la lunghezza. Le aperture sapientemente collocate accolgono serramenti scorrevoli a telaio ridotto.


​A protezione delle grandi vetrate lo sporto di gronda consentirà la giusta proiezione d'ombra durante la giornata.


Un serramento con telaio integrato trasforma la piccola camera in una suite da mille e una notte. Con Prima Casa Passiva vivi in vacanza ogni giorno.


0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa come rifugio dalle pressioni del quotidiano richiede spazi piccoli ma evocativi. Spazi per rilassare il corpo e ricaricare le energie, liberare la mente e riempire il cuore. Una casa integrata nella natura, contemporanea ma carica di rimandi alla tradizione grazie all'utilizzo di materiali locali. Predomina l'utilizzo della pietra e del legno sormontati da un tetto piano a verde realizzato con il muschio dei boschi. La vista a sud sorvola il centro abitato per tuffarsi nel lago, luogo...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2023
    • Main structure Wood
    • Client Privato
    • Cost 300.000 €
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram