VILLA PRIMA PORTA | Marcello Mancini

Rome / Italy / 2010

4
4 Love 1,604 Visits Published
2010 VILLA PRIMA PORTA
Il lotto di terreno sul quale è stata progettata la villa è stretto e lungo ed ha andamento pianeggiante.
La presenza nei lotti vicini di edifici già realizzati e il vincolo dei distacchi hanno imposto la progettazione di un edificio con una sezione di minima larghezza.
L’edificio è caratterizzato dalla presenza di un volume che accoglie gli spazi della casa a cui si accosta uno schermo semicircolare aperto ed articolato. Nello spazio fra lo schermo ed il volume che accoglie i vari ambienti della casa si trovano la distribuzione orizzontale e quella verticale costituita da una scala a giorno di pianta elicoidale.
La villa si sviluppa su due livelli fuori terra senza un piano interrato a causa della vicinanza di due corsi d’acqua. Nel piano terra è collocata la zona giorno dove si trovano un soggiorno, una zona pranzo una cucina ed un piccolo bagno. Nel piano primo è collocata la zona notte con due camere per i figli, ognuna dotata di bagno e cabina armadio, la camera per i genitori anch’essa dotata di bagno e cabina armadio e di un piccolo terrazzo privato.
4 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    2010 VILLA PRIMA PORTAIl lotto di terreno sul quale è stata progettata la villa è stretto e lungo ed ha andamento pianeggiante. La presenza nei lotti vicini di edifici già realizzati e il vincolo dei distacchi hanno imposto la progettazione di un edificio con una sezione di minima larghezza.L’edificio è caratterizzato dalla presenza di un volume che accoglie gli spazi della casa a cui si accosta uno schermo semicircolare aperto ed articolato. Nello spazio fra lo schermo ed il volume che...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users