Riqualificazione funzionale e messa in sicurezza Plesso Scolastico Bice Zona - Comune di Napoli - Progettazione esecutiva | Giuseppe Capuozzo

Napoli / Italy / 2023

0
0 Love 66 Visits Published

l corpo di fabbrica, fortemente allungato, non presenta prospetti direttamente sulla strada di accesso. L’intero edificio è contenuto nella maglia dell’edificato ed è inserito nel contesto in modo poco evidente dall’esterno. La visione dei prospetti, prevalentemente tangenziale, si svolge dall’area cortilizia interna. L' architettura complessiva non presenta elementi di particolare pregio, si presenta in maniera scarna, molto povera, senza cornici marcapiani, intorno ai vani architettonici, tantomeno al coronamento.
Il volume edilizio è estremamente minimale. La condizione delle facciate esterne presenta stato di ammuffimento superficiale e scarso grado di manutenzione.
Internamente l’edificio si presenta, al piano terra sede dell’asilo, con diffuse tracce di umidità. Di recente sono stati inseriti pannelli tipo acquapanel che hanno risolto solo in parte il problema dell’umidità. Diffuse sono le tracce di fenomeni di risalita ancora attivi; particolarmente nei vani di passaggio ed in corrispondenza delle soglie. La risalita dell’acqua da terrapieno di fondazione provoca scrostamenti e condizioni non sufficientemente conformi.
Al piano primo, sede della Napoli Servizi, vi sono condizioni interne di manutenzione certamente migliori grazie, oltre che ad una maggiore distanza dal piano fondale, anche per un superiore grado di manutenzione generale.


FINALITÀ CHE SI INTENDE PERSEGUIRE CON LA PROPOSTA - FABBISOGNI CHE SI INTENDE SODDISFARE
Accogliere i bambini fin dalla prima infanzia per farne dei cittadini migliori, orientati al rispetto dei valori e delle regole si può, specie se l'educazione in questa direzione comincia dalla più tenera età. Un obbiettivo che la scuola dell'infanzia può conseguire soprattutto se l’attività di accoglienza dei lattanti, dei divezzi e semidivezzi si svolge in una struttura ben organizzata, efficiente, accogliente e ovviamente sicura. La chiave di volta è l'idea, non scontata, di far vivere durante le ore trascorse a scuola i bambini piccoli in uno spazio di alta qualità architettonica e ambientale.
Questi gli obbiettivi in prospettiva dell’intera operazione edilizia che qui ci si prefigge. Segnatamente si acquisiranno agli spazi per i bambini la totalità della superficie utile dell’edificio, delocalizzando la “Napoli Servizi” ora collocata al piano primo. Complessivamente si passa dall’attuale numero massimo di 30 bambini oggi ospitati nella struttura, ad un numero di 90 bambini che si potranno ospitare post intervento.


PROGETTO STRUTTURALE
Gli interventi previsti nel progetto sono di seguito elencati, secondo due direttrici progettuali principali:
• Interventi di carattere GLOBALE, volti ad intervenire sul comportamento scatolare dell’edificio: rinforzo corticale; intervento di alleggerimento; rinforzo delle fasce di piano.
· Interventi di tipo LOCALE, volti a ripristinare eventuali lesioni ed a incrementare la resistenza ultima e la duttilità dei singoli elementi: cerchiature metalliche; consolidamento locale; chiodatura dei maschi murari.


PROGETTO ARCHITETTONICO
Interventi interni: realizzazione del vespaio di isolamento dal terrapieno di fondazione con elementi in polipropilene; sostituzione infissi con serramenti in PVC con vetrocamera tipo 4-12-4 con interposta camera in gas Argon; realizzazione di nuovi controsoffitti con pannellatura ispezionabile in gesso ignifuga dim. 60x60 - REI 120 su struttura metallica a vista; realizzazione di nuove pavimentazioni e rivestimenti.
Interventi coperture e prospetti: realizzazione di isolamento termico in copertura con pannelli in polistirene estruso, barriera al vapore e nuova impermeabilizzazione; rifacimento di intonaco termico su tutte le facciate, realizzazione al coronamento dell’edificio di un ringrosso dell’intonaco per una altezza di cm. 15 con bisellatura di separazione, realizzazione di cornicione di sommità in mattoni laterizi a vista, sporgente sui due lati, pitturazione con vernice silossanica traspirante. Completerà l'intervento ai prospetti esterni la sostituzione degli infissi e l’eliminazione delle grate metalliche. Si otterrà cosi un arricchimento formale dell’edificio senza alterarne le linee generali e complessive e una efficiente protezione agli agenti atmosferici, restituendo un'architettura nel suo complesso più gradevole.


IMPIANTI
L'intervento prevede la realizzazione di nuovo impianto elettrico, antintrusione, fotovoltaico e impianti meccanici.


 


Progettisti RTP:: MYTHOS - GMN - Econsulting
Progettista architettonico: arch. Giuseppe Capuozzo - Direttore Tecnico Econsulting srls con sede in Pozzuoli alla Via Pergolesi, 52.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    l corpo di fabbrica, fortemente allungato, non presenta prospetti direttamente sulla strada di accesso. L’intero edificio è contenuto nella maglia dell’edificato ed è inserito nel contesto in modo poco evidente dall’esterno. La visione dei prospetti, prevalentemente tangenziale, si svolge dall’area cortilizia interna. L' architettura complessiva non presenta elementi di particolare pregio, si presenta in maniera scarna, molto povera, senza cornici...

    Project details
    • Year 2023
    • Client Comune di Napoli
    • Status Completed works
    • Type Kindergartens / Restoration of façades / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram