Naoshima

Un cubo multiuso al centro della casa Lecce / Italy / 2024

9
9 Love 897 Visits Published

Naoshima è il progetto di una residenza privata nel quartiere Mazzini di Lecce, un ambito che accoglie edilizia residenziale, direzionale e commerciale e rappresenta il cuore pulsante della vita nel capoluogo salentino. I committenti, una giovane coppia di imprenditori, desiderava una casa minimale e funzionale, con un grande openspace dove poter accogliere amici, cucinare in compagnia e al tempo stesso godere della tranquillità della zona divano e degli spazi esterni al piano terra del complesso residenziale. Una casa dai toni neutri e freddi da poter accendere con accenti di colore, piante e dettagli eclettici dal mondo artistico.


Lo studio ha immaginato un progetto essenziale ma capace di celare una complessità. Nella zona giorno è stato incastonato un “cubo attrezzato” capace di separare la zona divano e la zona pranzo ed allo stesso tempo contenere tutti i servizi necessari ad una zona living. Rivestito di pannellature di Rovere che donano calore agli ambienti, verso l’ingresso e il divano, il cubo si fa parete attrezzata ospitando una cappottiera, il televisore ed ulteriori spazi contentivi.  Nei passaggi laterali, che collegano una zona all’altra del soggiorno, il cubo ospita un bagno di servizio dal lato del giardino ed una dispensa dal lato interno. Verso la zona pranzo il cubo diventa invece parete attrezzata a servizio dell’isola cucina. A rendere ancor più particolare il cubo attorno a cui ruotano gli spazi è il color rubino che caratterizza ogni superficie interna dello stesso, dai rivestimenti in resina ai sanitari.


Sulla zona giorno si aprono due porte a tutt’altezza che nascondono l’accesso secondario all’abitazione ed il corridoio di distribuzione della zona notte che ospita due camere singole, una camera padronale ed un bagno privato dotato di vasca realizzata in muratura e rivestita, al pari di pareti e pavimento, di resina color sabbia.


Una seconda boiserie in Rovere è collocata nella camera padronale. Funge da fondale e spalliera del letto e nasconde, dietro due porte, una cabina armadio ed un bagno ad uso esclusivo della coppia.


Tutte le falegnamerie sono state progettate da Margine e sono state impreziosite da complementi d’arredo Flexform, Gebrueder Thonet Vienna e Barazza.

9 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Naoshima è il progetto di una residenza privata nel quartiere Mazzini di Lecce, un ambito che accoglie edilizia residenziale, direzionale e commerciale e rappresenta il cuore pulsante della vita nel capoluogo salentino. I committenti, una giovane coppia di imprenditori, desiderava una casa minimale e funzionale, con un grande openspace dove poter accogliere amici, cucinare in compagnia e al tempo stesso godere della tranquillità della zona divano e degli spazi esterni al...

    Project details
    • Year 2024
    • Work started in 2024
    • Work finished in 2024
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users