Auditorium del Liceo Boggio Lera | Vincenzo Giusti

"... si fa per forza di levare" Catania / Italy / 2023

0
0 Love 70 Visits Published

Il Liceo Boggio Lera è uno dei più antichi istituti scolastici della città e ha come sede un ex Monastero settecentesco. L' auditorium è ricavato in una sala larga circa 5 m e alta 7 m costituita da due ambienti contingui, uno voltato a botte e un altro un più basso coperto da una crociera. In origine probabilmente era un ambiente a servizio dell'attigua chiesa della SS.Trinità, forse una sacrestia, e perciò allo stesso livello dell'aula della stessa. Quando poi il monastero alla fine dell'800 è stato ceduto allo stato, il piano di calpestio della sala è stato rialzato di circa 2 m per portarlo allo stesso livello dell'aula magna del piano superiore.


Il progetto sostanzialmente è consistito nello scavo della sala e perciò nel "levare" il materiale di riempimento per riutilizzarlo nella formazione di una gradinata per un piccolo auditorium; in questa maniera la sala consta di tre livelli e cioè il livello preesistente di ingresso superiore dalla corte del monastero,  il livello intermedio di accesso dall'aula magna e il livello originario corrispondente a quello della chiesa e a quello del palco per i relatori e/o gli spettacoli.


Si è voluto inoltre ribadire simbolicamente il valore sacro che in origine aveva la sala duplicando la volta a botte esistente con una nuova volta metallica dorata che sovrasta la gradinata perchè i rituali laici del teatro e delle assemblee scolastiche meritano anch'essi un "ciel d'oro" che ne esalti il valore formativo ed etico.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Liceo Boggio Lera è uno dei più antichi istituti scolastici della città e ha come sede un ex Monastero settecentesco. L' auditorium è ricavato in una sala larga circa 5 m e alta 7 m costituita da due ambienti contingui, uno voltato a botte e un altro un più basso coperto da una crociera. In origine probabilmente era un ambiente a servizio dell'attigua chiesa della SS.Trinità, forse una sacrestia, e perciò allo stesso livello dell'aula...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2023
    • Work finished in 2023
    • Client Liceo Scientifico Boggio Lera Catania
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes / Concert Halls / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram