MEDIA STRUTTURA DI VENDITA, LOANO | studio Dedalo associati

Loano / Italy / 2021

0
0 Love 46 Visits Published

L’area di intervento si presenta come un ampio spazio pianeggiante di forma trapezoidale situato lungo la via Aurelia. Il progetto di recupero dell’area parte dal presupposto di riqualificare l’ambito di intervento attraverso la demolizione dei fabbricati esistenti degradati e l’inserimento di un nuovo edificio commerciale, secondo una proposta formale di qualità che contribuisca a valorizzare un’area strategicamente rilevante nel territorio del Comune di Loano.


Il nuovo volume è la composizione di due parallelepipedi di dimensioni ed altezze differenti che vanno a formare un edificio dalla forma articolata, che si differenza nell’uso dei materiali in base alle necessità funzionali; la parte commerciale infatti è caratterizzata sul fronte da una grande vetrata continua lineare che alleggerisce il prospetto principale, mentre il volume del magazzino è cieco, a parte le grandi aperture sul retro per l’approvvigionamento delle merci.
Il lato sud e quello ovest sono lambiti da una pensilina con una schermatura a formare una quinta di facciata sulla quale si trova un sistema di cavi per la crescita di piante rampicanti e posizionamento di illuminazione della piccola piazza che si viene a creare innanzi all’ingresso dell’edificio. La copertura piana è realizzata con manto di impermeabilizzazione in fibrocemento solidarizzato a fresco di colore bianco, al di sopra del quale trovano sede i pannelli fotovoltaici.


Attorno al fabbricato è previsto un marciapiede che si allarga in un ampio spazio con sedute e illuminazione in corrispondenza dell’ingresso delimitato verso sud e ovest dalla quinta metallica anch’essa rialzata alla quota del negozio con un verde di cornice.


 


 


PROGETTISTI
Studio DEDALO Associati


COLLABORATORI
Geom. Simone Averame


DIRETTORE DEI LAVORI
Ing. Angelo Lupo


PROGETTISTA OPERE STRUTTURALI
Ing. Angelo Lupo


PROGETTISTA OPERE IMPIANTISTICHE
Studio R.B. Engineering srl


IMPRESE ESECUTRICI
Pix Development srl


FOTO
Simone Averame


RENDERING
Nicola Olcese

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’area di intervento si presenta come un ampio spazio pianeggiante di forma trapezoidale situato lungo la via Aurelia. Il progetto di recupero dell’area parte dal presupposto di riqualificare l’ambito di intervento attraverso la demolizione dei fabbricati esistenti degradati e l’inserimento di un nuovo edificio commerciale, secondo una proposta formale di qualità che contribuisca a valorizzare un’area strategicamente rilevante nel territorio del Comune di...

    Project details
    • Year 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Adaptive reuse of industrial sites / Shopping Malls
    Archilovers On Instagram