Paesaggio litico - Centro polifunzionale Lentini (SR)

Concorso di rigenerazione urbana area "ex Marconi" a Lentini Lentini / Italy / 2023

6
6 Love 659 Visits Published

Il progetto muove dalla volontà di connettersi al genius loci del paesaggio leontino disseminato di antiche testimonianze rupestri e come queste nasce "collaborando con la terra", modellandola e incidendola, in continuità.
In cima ad un sistema di grandi rampe verdi, che mitigano il dislivello tra i due fronti stradali e che costituiscono un nuovo polmone verde attrezzato aperto alla città, si pone l'edificio polifunzionale che ospita, sotto una grande superficie "piegata", una palestra con i suoi servizi, una caffetteria, un community hub, un polo musicale.
Tutto il complesso è orientato, visivamente e funzionalmente, a collegare il centro urbano di Lentini con l'interessante valle S. Margherita (nel territorio del limitrofo comune di Carlentini) nel tentativo di riconnettere le due comunità attraverso un unico grande parco interurbano.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto muove dalla volontà di connettersi al genius loci del paesaggio leontino disseminato di antiche testimonianze rupestri e come queste nasce "collaborando con la terra", modellandola e incidendola, in continuità.In cima ad un sistema di grandi rampe verdi, che mitigano il dislivello tra i due fronti stradali e che costituiscono un nuovo polmone verde attrezzato aperto alla città, si pone l'edificio polifunzionale che ospita, sotto una grande superficie "piegata",...

    Project details
    • Year 2023
    • Work finished in 2023
    • Main structure Mixed structure
    • Client Comune di Lentini
    • Cost 3.600.000
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / multi-purpose civic centres / Office Buildings / Kindergartens / Schools/Institutes / Multi-purpose Cultural Centres / Theatres / Concert Halls / Associations/Foundations / Trade Fair Centres / Conference Centres / Pavilions / Exhibition Design / Sports Centres / Sport halls / Fitness Centres / Sports Facilities / Bars/Cafés / Leisure Centres / Exhibitions /Installations / Urban Renewal / Private clubs/recreation centres / Media Libraries / Markets / Music schools/Music academies / Art studios/workshops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users