Daphne | Margine

Villa unifamiliare in Puglia Lecce / Italy / 2023

21
21 Love 1,598 Visits Published

Daphne è il progetto di una villa privata nella campagna Salentina in prospicienza al paesaggio rurale dominato da ulivi secolari e resti di antiche costruzioni contadine.

Lo studio ha tentato in questa circostanza di reinterpretare gli stilemi dell’Architettura mediterranea, caratterizzata da volumi bianchi e compatti interrotti da sistemi di ombreggiamento e di limitazione dell’introspezione che rimandano alle contaminazioni vissute da questi territori.

L’impianto, su un unico piano fuori terra, è simmetrico, organico ed essenziale, circostanza che affida alla casa una forma plastica e monolitica caratterizzata da una gelosia romboidale realizzata in blocchi di calcestruzzo, che dona all’immobile un complesso gioco di luci e ombre che modellano gli spazi durante l’arco della giornata.

Gli spazi interni sono scanditi dalla parete attrezzata che funge da diaframma di separazione tra la zona pranzo e la zona living su cui si aprono grandi vetrate che consentono di mettere in relazione gli spazi esterni con la casa e lasciano percepire il paesaggio retrostante. Ai lati della zona giorno sorgono gli spazi privati.

Una camera da letto principale con bagno privato e cabina armadio, una camera doppia, il bagno della casa e la lavanderia.

I materiali sono quelli della tradizione locale reinterpretati in chiave contemporanea: murature in pietra di tufi, pavimenti e finiture in pietra leccese, intonaci bianchi dalle linee morbide.

 Gli arredi sono minimi al fine di esaltare l’essenzialità delle scelte architettoniche. La casa è pensata per un futuro eventuale ampliamento al piano primo, quando il lucernario sulla zona living lascerà posto alla scala di collegamento verso la nuova zona notte.



21 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Daphne è il progetto di una villa privata nella campagna Salentina in prospicienza al paesaggio rurale dominato da ulivi secolari e resti di antiche costruzioni contadine.Lo studio ha tentato in questa circostanza di reinterpretare gli stilemi dell’Architettura mediterranea, caratterizzata da volumi bianchi e compatti interrotti da sistemi di ombreggiamento e di limitazione dell’introspezione che rimandano alle contaminazioni vissute da questi territori.L’impianto, su un unico piano fuori...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2023
    • Main structure Mixed structure
    • Client Privato
    • Contractor Vizzino Costruzioni
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 21 users