T-house | Stefano Focaccia

Ravenna / Italy / 2023

10
10 Love 602 Visits Published

T-HOUSE è una residenza tipo “loft”, ricavata dalla trasformazione di un laboratorio artigianale degli anni 60, posto nella periferia della città di Ravenna.


Un soppalco con struttura metallica e legno articola l’interno dell’involucro edilizio, caratterizzato da un doppio volume con ballatoio aperto sulla zona living.


I parapetti vetrati le aperture ricavate nelle pareti dei bagni affacciati sulla zona living, la struttura metallica esile, contribuiscono ad accentuare il senso di leggerezza e luminosità all’interno dell’involucro.


Gli interni hanno linee minimali ed essenziali  con contrasti di chiaro-scuro percepibili negli arredi e nelle finiture.


L’involucro edilizio preesistente è rimasto  per scelta progettuale pressoché intatto ed  il colore scuro applicato alla facciata ed alla copertura richiama la funzione di laboratorio precedente, risaltandola rispetto all’edificato circostante a prevalente destinazione residenziale.


CREDITIS


LUOGO: RAVENNA 


ANNO DI COMPLETAMENTO: aprile 2023


COMMITTENTE:  (privato)


PROGETTO: STEFANO FOCACCIA ARCHITETTI:  Arch. Stefano Focaccia- Arch. Davide Randi –arch. Laura Baltazzi


Mail: [email protected]  - www.stefanofocacciaarchitetti.it  +390544.215210


 PHOTOGRAFER:  arch. Angelo Ciccolo

10 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    T-HOUSE è una residenza tipo “loft”, ricavata dalla trasformazione di un laboratorio artigianale degli anni 60, posto nella periferia della città di Ravenna. Un soppalco con struttura metallica e legno articola l’interno dell’involucro edilizio, caratterizzato da un doppio volume con ballatoio aperto sulla zona living. I parapetti vetrati le aperture ricavate nelle pareti dei bagni affacciati sulla zona living, la struttura metallica esile, contribuiscono...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users