Cruna | Flagship Store | DEFERRARI+MODESTI

Como / Italy / 2023

5
5 Love 591 Visits Published

Il progetto coinvolge i primi due piani di palazzo d’angolo, con affaccio su strada tramite ampie vetrine al piano terra e porte finestre con balconcini ai due piani soprastanti. Qui lo studio DEFERRARI+MODESTI di Javier Deferrari e Lavinia Modesti porta avanti e consolida il concept per gli spazi retail di Cruna. Dopo la realizzazione di diversi pop-up e soft corner per i department store di Rinascente Firenze, Roma, Torino, Catania e Cagliari, il progetto del nuovo Flagship Store a Como afferma e definisce in un constesto articolato l’identità de brand.


Uno spazio con un linguaggio contemporaneo, ricercato ed essenziale, caratterizzato dall’utilizzo di colori neutri per l’involucro architettonico. L’allestimento accogliente sceglie l’utilizzo di essenze naturali, toni neutri e il travertino, misurati accenti di colore sono utili a distinguere la sezione donna e quella uomo.


L’intervento prende avvio dallo studio della distribuzione degli spazi e della circolazione interna, il nuovo negozio ospita al piano terra la collezione donna, mentre il primo piano è dedicato alla moda uomo. Il progetto sfrutta le forme irregolari dell’impianto planimetrico per ricavare aree salotto con sedute e i camerini.


Al piano terra si trovano due sale dedicate alla moda donna, l’area di vendita caratterizzata da bancone rivestito in travertino ed una zona sedute che accoglie i clienti. Al primo piano la moda uomo è ripartita in due sale, di cui una allestita con salottino ed esposizione degli abiti lungo la parete principale, l’altra include una piccola sartoria, per soddisfare le esigenze custom e raccontare i processi della filiera artigianale di Cruna.


L’allestimento lavora nello spazio tramite l’inserimento di dispositivi declinati secondo un unico linguaggio formale, costituiti da telai in bronzo brunito e ripiani e cassetti in legno di noce. Il rivestimento in tessuto delle pareti, dei colori neutri, unifica lo spazio e avvolge il visitatore mentre le boiserie in legno, al pari di quinte nello spazio, ritmano lo spazio, ospitano gli specchi e dilatando la percezione dello spazio.


Il pavimento, le pareti e la scala sono in color burro a sottolineare un involucro unico, neutro, dai colori caldi.


I salottini sono allestiti con sedute lounge di vario tipo allestite su tappeti, a creare un’atmosfera informale e nello stesso tempo curata, accogliente e ricercata, in linea con il marchio.


I camerini, disegnati come volumi semicircolari, segnano lo spazio e lo caratterizzano con un accento di colore che diventa protagonista dello spazio.


Le vetrine si servono di tende a pannello in tessuto leggero, che lavorano come fondi espositivi, permettendo sia il passaggio della luce e allo stesso tempo anche un visione d’insieme del negozio a chi guarda la vetrina.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto coinvolge i primi due piani di palazzo d’angolo, con affaccio su strada tramite ampie vetrine al piano terra e porte finestre con balconcini ai due piani soprastanti. Qui lo studio DEFERRARI+MODESTI di Javier Deferrari e Lavinia Modesti porta avanti e consolida il concept per gli spazi retail di Cruna. Dopo la realizzazione di diversi pop-up e soft corner per i department store di Rinascente Firenze, Roma, Torino, Catania e Cagliari, il progetto del nuovo Flagship Store a Como...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users