Nuova biblioteca civica in piazza Duomo a Bressanone - Neue Stadtbibliothek Brixen

Brixen / Italy / 2010

1
1 Love 2,321 Visits Published
L'osservazione dell'area e l’analisi delle sue valenze architettoniche e paesaggistiche hanno condotto ad un intervento, volto a rispettare il contesto fortemente strutturato e caratterizzato, pur presentando una propria autonomia architettonica. Luogo di straordinaria rilevanza storico‐artistica, ambientale e paesaggistica, sono il contesto nel quale insiste il sito scelto dall'amministrazione; il suo inserimento lo vede interposto tra il tessuto urbano disposto sull’asse nord, edificio cd. ex‐guardia di finanza e tribunale, ed asse sud confinante con il vicolo denominato Brunogasse, ortogonalmente lungo l’asse est‐ovest sono presenti delle corti. In tale contesto l'amministrazione propone di conferire alla cittadinanza un luogo con funzione di biblioteca dalla valenza altamente sociale, identificandone nuovo polo identitario‐unitario, fruibile da ciascuna generazione con vocazione di accoglienza e promozione della realtà culturale di Bressanone. La conformazione geometrica è di rettangolo non perfettamente regolare. Il limes edificatorio indicato dall’amministrazione comunale e dalla soprintendenza è stato interpretato nella fase progettuale come fortemente organico e di ricucitura. Sono stati individuati due assi principali, uno di continuità dell’edificato urbano fortemente massivo attribuito alle strutture della curia‐duomo posti a nord fino alla parte terminale verso sud con il tribunale, un secondo ortogonale al primo individuato dalle corti che si dispongono in senso est‐ovest. I due assi sono per così dire due guide compositive su cui impostare il progetto: dal primo scaturisce l’impianto strutturale con la disposizione di una maglia principale identificabile in un sistema a telaio di travi e pilastri in legno lamellare fortemente cartesiano nel quale è disposto un secondo ordine di forma geometrica a pentagramma nella vista in sezione‐prospetto, come re‐interpretazione, reminiscenza, archietipo delle strutture tipiche del territorio tirolese, qui trova la sua collocazione la scala principale sospesa mediante tiranti in acciaio disposti a coppia sui quattro vertici dei pianerottoli intermedi disposti lungo la rampa, ad ancoraggio laterale sono di supporto le travi orizzontali connesse alla struttura a forma di pentagramma. Tale scala permette l’accesso ai livelli superiori del complesso e agli edifici storici prospicienti, quali ex‐guardia di finanza e tribunale; i sistemi strutturali sono tra loro interdipendenti. Il secondo asse porta con se le istanze di fruizione e percezione rintracciabili per ogni livello nella nuova struttura: nella fruizione individua gli aspetti gerarchici di ingresso al complesso e alle corti, nella percezione vede conferire agli ambienti interni l’ingresso principale della luce naturale diretta ed indiretta.
L’ analisi delle relazioni tra le parti funzionali, tra edifici storici e nuova struttura, con i relativi flussi distributivi, hanno determinato la seguenti scelte distributive degli spazi con le relative funzioni.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'osservazione dell'area e l’analisi delle sue valenze architettoniche e paesaggistiche hanno condotto ad un intervento, volto a rispettare il contesto fortemente strutturato e caratterizzato, pur presentando una propria autonomia architettonica. Luogo di straordinaria rilevanza storico‐artistica, ambientale e paesaggistica, sono il contesto nel quale insiste il sito scelto dall'amministrazione; il suo inserimento lo vede interposto tra il tessuto urbano disposto sull’asse nord, edificio...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Comune di Bressanone
    • Status Competition works
    • Type Restoration of old town centres / Libraries / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users