Business Centre Wingene

Bruges / Belgium / 2009

5
5 Love 2,993 Visits Published
Coerenza stilistica, razionalità e attenzione al risparmio energetico sono i tre tratti caratterstici del progetto firmato da BURO II, su commissione della West-Flemish Intermunicipal Company per il Business Centre Wingene a Bruges (Belgio), completato nell’aprile 2009.

Costato 1.370.920,88 euro, il complesso, situato su un lotto da 3.604 mq ed ampio 1.980 mq, consta di due edifici, chiamati “Hille Front” e “Hille Side”, rispettivamente ampi 1.620 metri quadri con coefficiente di prestazione energetica pari a 48 e 360m² con coefficiente di prestazione energetica pari a 54.

La pianta semplice e rettangolare di entrambi gli stabili permette di sfruttare al meglio il potenziale della struttura in termini di uso efficiente dello spazio. La flessibilità è la base del progetto: l’ambiente è diviso in sei moduli, la cui ampiezza varia da 144 a 540 metri quadri.

Forme chiare, stessa facciata e uso di materiali sostenibili caratterizzano indifferentemente entrambi gli edifici, dando al complesso l’aspetto di un’architettura ariosa e compatta.
La relazione tra i due volumi è regolata attraverso un piano urbano accuratamente progettato. Tra i due edifici è predisposta una zona di carico e scarico. Sul perimetro del sito sono presenti parcheggi alternati a zone verdi. L'intera area centrale può pertanto essere usata in modo ottimale per l’inserimento di servizi, percorsi e spazi di manovra.


5 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Coerenza stilistica, razionalità e attenzione al risparmio energetico sono i tre tratti caratterstici del progetto firmato da BURO II, su commissione della West-Flemish Intermunicipal Company per il Business Centre Wingene a Bruges (Belgio), completato nell’aprile 2009.Costato 1.370.920,88 euro, il complesso, situato su un lotto da 3.604 mq ed ampio 1.980 mq, consta di due edifici, chiamati “Hille Front” e “Hille Side”, rispettivamente ampi 1.620 metri quadri con coefficiente di prestazione...

    Project details
    • Year 2009
    • Client West-Flemish Intermunicipal Company
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Shopping Malls
    • Websitehttp://www.buro2.be
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users