UNICO – Brera | Archimi_studio

Milan / Italy / 2025

13
13 Love 1,331 Visits Published

UNICO – Brera è il progetto immobiliare di Impresa Rusconi in Via Anfiteatro 7, nel cuore del quartiere Brera di Milano, realizzato su progetto firmato dall’Architetto Marco Cerri con Studio ArchiMI e dell’Interior Designer Beatrice Villata.


UNICO - Brera prevede un totale di 27 appartamenti in classe energetica A, di cui 23 Unico e l’aggiunta di 1 bilocale, 2 trilocali e un appartamento urbano su più livelli con ingresso indipendente. La tipologia Unico è la soluzione smart pensata per chi è alla ricerca di un appartamento compatto e versatile, un format contemporaneo che concentra il massimo della vivibilità in uno spazio contenuto; in questo progetto le metrature, che variano dai 42 ai 55 mq, non sono il criterio più importante nella scelta, ma soprattutto la possibilità di muoversi in totale comfort al suo interno per un’alta qualità dell’abitare.


Un nuovo concetto di smart living che, grazie a uno studio accurato degli spazi e delle finiture, garantisce il massimo della qualità di vita all’interno dell’appartamento che diventa agile e versatile. Con UNICO - Brera si entra in un inedito “stile di vita”, un concetto dell’abitare che mette in primo piano la ricerca del proprio benessere, un nuovo modo di vivere, UNICO.


In linea con questo mood, il design è minimale e accogliente, espresso anche nella flessibilità degli spazi che vengono enfatizzati grazie agli arredi realizzati su misura e compresi nell’offerta: l’appartamento si trasforma nel corso della giornata a seconda delle esigenze lavorative e personali, grazie ad una raffinata soluzione di design che divide efficientemente la zona giorno dalla zona notte, esaltando la vivibilità degli spazi, suddivisi tra camera da letto, zona living, cucina dotata di tutti i comfort e una parete frontale a questi che si trasforma in scrivania, libreria e armadio, celando i letti, che possono essere uno o due singoli a seconda dell’allestimento scelto, potendo così ospitare fino a 4 persone.


In Unico-Brera, infatti, si può scegliere l’allestimento ideale per ogni esigenza e desiderio; per una persona dinamica e solare POP è quello più adatto, vivace e colorato, con elementi a contrasto che creano ritmo e adatto a chi ama condividere gli spazi della sua vita. BIZ invece è l’allestimento dai colori più neutri, nuances naturali ed eleganti, pensato per una persona più business-oriented, che apprezza uno stile minimal ed efficiente.


Relax e benessere si esprimono in alcune facilities dal confort assoluto che l’edifico offre: un'area gym al primo piano con vista sulla piazza, per tenersi in forma senza uscire di casa e, all’ultimo piano, uno spazio destinato ad attività di co-working o a feste private, dotato di ampie vetrate e di una terrazza che offre una vista mozzafiato a 360° sulle zone più belle di Milano, da quelle old style di Brera alle più moderne di Porta Nuova.


Riqualificare spazi e aree limitrofe ad un progetto per valorizzarle e offrire più servizi alle persone che le vivono, è un valore imprescindibile nelle operazioni di Impresa Rusconi; anche UNICO - Brera rispetta appieno questa tendenza e infatti si affaccia su una piazza di circa 300 mq, lasciata in uno stato di abbandono dopo la demolizione degli edifici precedenti avvenuta nel 2007, che verrà totalmente riqualificata e rigenerata, grazie all'inserimento di elementi green come alberi ad alto fusto, aiuole oltre all'installazione di moderni sistemi di illuminazione e panchine per una piazza da vivere.


Una piazza che saprà distinguersi nel quartiere Brera, già riconosciuto come uno dei più suggestivi di Milano. Situata a pochi passi da Corso Garibaldi, dai luoghi principali che animano la Design Week e da Parco Sempione, vanta una posizione assolutamente strategica che permette di raggiungere facilmente le principali zone della città per le più svariate esigenze sia business - City Life, Cordusio, Porta Nuova — che leisure — Duomo, Teatro alla Scala, Arco della Pace — e shopping in Corso Como, via Montenapoleone e Via della Spiga.


L’edificio ha linee geometriche ben definite ed eleganti, è gas free; le murature di tamponamento garantiscono massimo isolamento termoacustico e la facciata è ventilata con rivestimento in gres. La struttura portante è in calcestruzzo e acciaio in regola con le norme antisismiche; tutti sistemi ed impianti che garantiscano agli inquilini uno stile di vita migliore nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.


Per rispettare l’unicità di questo progetto, materiali, dettagli e finiture sono stati selezionati all'insegna dell'eccellenza come parquet in rovere, rivestimenti in resina e impianti di domotica di ultima generazione. Tutti gli appartamenti sono dotati del sistema Alexa.


Tra i partner: Studio ArchiMI dell’Architetto Marco Cerri che ha realizzato il progetto; l’Interior Designer Beatrice Villata che si è occupata dell’ottimizzazione dei layout, studio dei materiali e degli arredi su misura vista la grande abilità nella gestione degli spazi; Concrete Investing, la società di equity crowdfunding autorizzata da Consob specializzata nella raccolta di capitali destinati ad investimenti in progetti immobiliari in aree di primario interesse e ad alto potenziale, che per l’offerta denominata “Anfiteatro 7” ha raccolto, sulla piattaforma online, circa 5 milioni di euro; infine Italianway, primo operatore sul mercato italiano degli affitti brevi per numero di immobili contrattualizzati e destinazioni coperte con un totale di 1,3 milioni di notti prenotabili direttamente sul portale italianway.house che sarà il partner di riferimento per gli acquirenti di UNICO che vorranno mettere a reddito, per affitti a breve o medio termine, l'unità acquistata.


UNICO - Brera verrà terminato entro la fine del 2025 e i lavori di realizzazione interesseranno una superficie commerciale di 2300 mq.

13 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    UNICO – Brera è il progetto immobiliare di Impresa Rusconi in Via Anfiteatro 7, nel cuore del quartiere Brera di Milano, realizzato su progetto firmato dall’Architetto Marco Cerri con Studio ArchiMI e dell’Interior Designer Beatrice Villata. UNICO - Brera prevede un totale di 27 appartamenti in classe energetica A, di cui 23 Unico e l’aggiunta di 1 bilocale, 2 trilocali e un appartamento urbano su più livelli con ingresso indipendente. La tipologia Unico è la...

    Project details
    • Year 2025
    • Work finished in 2025
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Tower blocks/Skyscrapers
    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users