Casa 5A | Due Linee Architettura

Paesana / Italy / 2021

0
0 Love 181 Visits Published

Il progetto ha previsto la totale ristrutturazione di una villa di metà novecento, situata nel centro città. L'intervento ha coinvolto tutti i piani del fabbricato e ha portato a un completo restyling dell’immobile sia dal punto di vista planimetrico, grazie a mirati interventi strutturali, che da quello stilistico al fine di offrire ad una famiglia giovane e numerosa spazi caldi e confortevoli, ma al contempo funzionali, moderni ed eleganti.


Il piano terra è stato pensato come un piano interamente dedicato alla convivialità e alla famiglia: un soggiorno living che si affaccia su un’ampia e luminosa cucina che rivendica la sua importanza nella casa e diventa punto centrale dello spazio, una zona pranzo più rappresentativa che rivela dietro ad una porta a scomparsa, celata dalla carta da parati dai toni neutri, uno spazio di servizio caratterizzato dal bagno di rappresentanza, anch'esso valorizzato dall'utilizzo di carta da parati floreale, e la lavanderia progettata con arredi su misura. Da questo piano si accede inoltre al seminterrato che si sviluppa in un altro importante spazio adibito a taverna aperto alla socialità o ai momenti di intimità della famiglia.


Il piano secondo e quello mansardato, sono invece spazi dedicati alla famiglia, con camere da letto, cabine armadi, area giochi e bagni di servizio, il tutto pensato per offrire spazi funzionali, ma accoglienti.


E’ stato quindi curato ogni dettaglio, dalla progettazione architettonica a quella strutturale, fino alle scelte di interior design, compresa l’illuminazione, e al disegno del mobilio su misura.


La ristrutturazione inoltre ha coinvolto le parti esterne con il ridisegno cromatico della facciata, al fine di dare un nuovo aspetto alla casa, e la realizzazione di una tettoia esterna per dare ricovero alle auto e garantire una migliore fruizione del giardino.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto ha previsto la totale ristrutturazione di una villa di metà novecento, situata nel centro città. L'intervento ha coinvolto tutti i piani del fabbricato e ha portato a un completo restyling dell’immobile sia dal punto di vista planimetrico, grazie a mirati interventi strutturali, che da quello stilistico al fine di offrire ad una famiglia giovane e numerosa spazi caldi e confortevoli, ma al contempo funzionali, moderni ed eleganti. Il piano terra è stato...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram