LOFT | ARCHICODE - by progettopositivo

Volte in centro storico, nero e oro, volumi essenziali e puliti parma / Italy

1
1 Love 160 Visits Published

Un loft, situato in un contesto storico, non convenzionale, la cui destinazione non era ad uso residenziale. Il cliente ha una spiccata personalità, vuole una casa che sfidi, provochi, senza necessariamente piacere a tutti, deve avere fascino, essere unica e sofisticata.


La ricerca del progetto si è spinta sull’ unicità della disposizione, dei materiali, e su le  dimensioni, extra large. Non c’è stata difficoltà ad interpretare questo spazio, abbiamo subito battezzato un elemento che avrebbe dato carattere : il contrasto con l’ambiente.


 Il design si concentra sul contrasto tra l'ambiente e l'arredamento, come elemento distintivo e caratterizzante. L'open space è un contenitore neutro, con pavimenti in resina che non creano limiti o confini. L'isola della cucina, realizzata con laccature di metallo liquido oro,  il volume dietro di essa, in rovere nero, integra gli  armadi per la zona notte,sul lato dell'ingresso della camera,  la sauna vista, ed alcune colonne ad uso cucina, sono orintate verso la zona giorno 


 


Il volume monocromatico che separa la zona notte, mette a risalto il contrasto con il bianco gesso, creando un corridoio magico, riflettente, per due motivi: il primo perchè si raddoppia, integrando dei varchi porta insieme a degli armadi contenitori, il secondo perchè si specchia … in questa struttura si nasconde tutto il supporto contenitivo necessario per la casa.


 Nero e oro, volumi essenziali e puliti, il contrasto dell’oro viene ripreso nel bagno padronale, con un mosaico che arriva all’ogiva della volta, opulenza e colore, come le piume di un pavone.La ceramica presente è di Mutina, la ritroveremo nella camera da letto, rafforza la personalità degli ambienti,trattata come se fosse una carta da parati, un decoro.


 Nel living, i mobili, esaltano gli spazi, sono eleganti e minimali, una scelta iconica per i divani Arflex, di Cini Boeri,il modello STRIPS compasso d’oro nel 1979, un best seller del design italiano, in formato extra large .


-----------------------------------------------------------------------------


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un loft, situato in un contesto storico, non convenzionale, la cui destinazione non era ad uso residenziale. Il cliente ha una spiccata personalità, vuole una casa che sfidi, provochi, senza necessariamente piacere a tutti, deve avere fascino, essere unica e sofisticata. La ricerca del progetto si è spinta sull’ unicità della disposizione, dei materiali, e su le  dimensioni, extra large. Non c’è stata difficoltà ad interpretare questo spazio,...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Country houses/cottages / Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios / Hospitals, private clinics / Libraries / Pavilions / Exhibition Design / Sports Centres / Fitness Centres / Lighting Design / Modular/Prefabricated housing / Leisure Centres / Art Galleries / Exhibitions /Installations / Private clubs/recreation centres / Yacht and vehicle design / Lofts/Penthouses / Wineries and distilleries / Book shops / Media Libraries / Art studios/workshops / Furniture design / Product design / self-production design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal / Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users