S2C Tower | GaS Studio - Goring & Straja Studio

Milan / 2023

0
0 Love 129 Visits Published

“Una nave di legno in una bottiglia di vetro” con un messaggio speciale all’interno: rispetto ed attenzione per il futuro del nostro pianeta.
Un involucro in vetro sfaccettato avvolge una struttura in legno interamente visibile dall'esterno. Il risultato è un elemento iconico, rappresentativo e riconoscibile per la sua geometria e la sua valenza architettonica.
 
Così appare la nuova sede di S2C SPA Compagnia di Assicurazioni specializzata nel settore Cauzioni in Via Cornalia, nel cuore del quartiere degli affari di Milano. La sua caratteristica distintiva è l'uso della metodologia di costruzione “Mass Timber” e sarà il primo in Italia con queste caratteristiche.
 
L'edificio, alto 42 m, è composto da 8 piani fuori terra e due livelli interrati. Progettato come una tradizionale struttura a trave/colonna, lo "scheletro" della torre è composto da tre elementi: nucleo, colonne e solai. Il nucleo ospita i servizi, locali tecnici, sistemi di distribuzione verticale, ed è un elemento monolitico all'interno della composizione, progettato per resistere a forze laterali quali vento e attività sismica.
 
Gli spazi interni sono composti da più livelli. Il piano terra con un soppalco, ospita una gradinata di design, spazi di co-working e piccole sale riunioni. I piani dall' uno al sesto sono destinati alle postazioni di lavoro dell'azienda mentre all’ultimo piano troviamo la Boardroom, dalla quale sarà possibile, tramite una scala interna, raggiungere il solarium sul tetto con una spettacolare vista sullo skyline. I livelli -2 e -1 saranno destinati rispettivamente a deposito, locali tecnici.
 
Le filosofie impiantistiche adottate, quali installazione di un impianto fotovoltaico, sfruttamento dell'acqua di falda per la produzione del calore, raccolta delle acque meteoriche, realizzazione d'impianti ad alta efficienza e gestione del sistema edificio-impianto tramite BMS, sono chiaramente atte a ridurre i consumi energetici.
 
Il nuovo Headquarter della Compagnia Assicurativa S2C è una delle prime strutture in Italia a perseguire contemporaneamente le certificazioni LEED livello Platinum, WELL livello Platinum e WiredScore livello Gold, tre prestigiose certificazioni che testimoniano, in modo differente, l'osservanza di tutti quei criteri fondamentali per la costruzione di un edificio dall'elevato comfort abitativo e dal basso impatto sul pianeta.
 
La torre per uffici, un elegante prisma sfaccettato rappresenta infatti un importante esempio di edilizia sostenibile, realizzato in aderenza a tutti i parametri ambientali che garantiscono il rispetto dei più alti standard costruttivi.
 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Una nave di legno in una bottiglia di vetro” con un messaggio speciale all’interno: rispetto ed attenzione per il futuro del nostro pianeta.Un involucro in vetro sfaccettato avvolge una struttura in legno interamente visibile dall'esterno. Il risultato è un elemento iconico, rappresentativo e riconoscibile per la sua geometria e la sua valenza architettonica. Così appare la nuova sede di S2C SPA Compagnia di Assicurazioni specializzata nel settore Cauzioni...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2023
    • Main structure Wood
    • Client S2C S.p.A.
    • Contractor Tekton Società Benefit S.r.l.
    • Status Current works
    • Type Office Buildings / Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram