casa AC

non una casa nuova, ma una nuova casa Rome / Italy / 2022

1
1 Love 131 Visits Published

Nella ristrutturazione di casa AC, l'obiettivo progettuale è stato non quello di creare una "casa nuova" ma una "nuova casa". La sottigliezza tra queste due sfumature è cruciale e deriva dal posizionamento e dal significato attribuito agli aggettivi. La committente aveva infatti l'urgenza, tramite la ristrutturazione, di abitare uno spazio nuovo, ma che potesse accogliere i vecchi e cari arredi di famiglia, i quali detenevano un valore particolare, soprattutto dal punto di vista emotivo. Questi arredi erano precedentemente sistemati in una sezione della sua villa monofamiliare, situata nelle vicinanze.


La nuova organizzazione dell'appartamento è stata progettata considerando le dimensioni e le esigenze funzionali legate a quegli arredi. Lo spazio è stato modellato in loro funzione, tenendo conto anche della nuova illuminazione e di alcuni elementi moderni di nuova introduzione. Questi ultimi hanno caratterizzato soprattutto la cucina e i bagni, distinti rispetto agli altri ambienti grazie alla presenza del colore: il verde commodoro (un verde salvia molto scuro e desaturato) e il turchese. L'organizzazione del servizio fotografico è stata pianificata prima dell'arrivo degli arredi di famiglia per preservare l'intimità e la riservatezza dell'appartamento nel suo stato finito, sottolineando al contempo il ruolo delle pareti, soffitti e pavimenti.


Le pareti, tinteggiate in grigio RAL 7035, fanno da sfondo per le armadiature a muro e per la struttura delle finestre e delle porte interne, tutte in bianco caldo RAL 9010. Nella zona notte il pavimento in parquet di rovere abbraccia l'intero ambiente, mentre nel soggiorno e negli altri spazi comuni spiccano i diversi colori del pavimento in graniglia e la consistenza visiva uniforme del gres effetto resina.


Per l'illuminazione è stato adottato un'approccio chiaro e definito: le nuove lampade si integrano con quelle d'epoca, dalle forme vintage, mediante l'uso del bianco e di forme geometriche pure, rivelando appena la loro presenza e mostrandosi soprattutto attraverso la tecnologia LED.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nella ristrutturazione di casa AC, l'obiettivo progettuale è stato non quello di creare una "casa nuova" ma una "nuova casa". La sottigliezza tra queste due sfumature è cruciale e deriva dal posizionamento e dal significato attribuito agli aggettivi. La committente aveva infatti l'urgenza, tramite la ristrutturazione, di abitare uno spazio nuovo, ma che potesse accogliere i vecchi e cari arredi di famiglia, i quali detenevano un valore particolare, soprattutto dal punto di...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client privato
    • Contractor Dimensione Ambiente s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users