Bacalajó | ddumstudio

Manfredonia / Italy / 2023

1
1 Love 78 Visits Published

Il progetto costruisce un ambiente mutevole capace di creare scenari differenti ma sempre in continuità tra l’interno e l’esterno. Il gioco di contrasti è sia cromatico, mettendo in relazioni i colori del giallo e del blu con quelli più caldi del crema; sia di materiali accostando legno, ceramica smaltata e lamiere microforate. L’illuminazione combina disegni luminosi geometrici ad effetti d’ambiente vagamente vintage.


La sala ristorante ruota intorno allo spazio centrale del bancone che ritaglia angoli diversi tra il fronte e il retro e affoga totalmente il pilastro centrale, che si perde nei volumi. Il soffitto in listelli e fondo blu oltreoceano disegna lo spazio, l’evocazione è quella di una prua che solca i mari.


All’esterno un sistema di lingue verdi divide e attrezza lo spazio. Sulle aree organizzate come dei salotti-giardino sono sospese le isole in listelli, che richiamano il soffitto interno, da cui pendono illuminazioni e piante ricadenti. Le ambientazioni botaniche creano profumi mediterranei che sposano la salsedine del porto e quelli della cucina di pesce. Grigliati, tubolari e arredi nei toni del blu oltremare costruiscono un ambiente flessibile capace di creare scenari differenti ma sempre in continuità tra fuori e dentro.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto costruisce un ambiente mutevole capace di creare scenari differenti ma sempre in continuità tra l’interno e l’esterno. Il gioco di contrasti è sia cromatico, mettendo in relazioni i colori del giallo e del blu con quelli più caldi del crema; sia di materiali accostando legno, ceramica smaltata e lamiere microforate. L’illuminazione combina disegni luminosi geometrici ad effetti d’ambiente vagamente vintage. La sala ristorante ruota...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2023
    • Work finished in 2023
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users