Toledo | Paola Sola

Napoli / Italy / 2022

80
80 Love 9,200 Visits Published

Situato in pieno centro storico di Napoli, nel borgo dello Spirito Santo, proprio nel cortile dove l’Università e la chiesa si fondono e dove oggi si tengono lezioni di Architettura. 


Un appartamento dotato di una propria anima che ha attraversato diverse epoche urbanistiche, superando lacerazioni architettoniche e stravolgimenti planimetrici. Continui cambiamenti hanno mutato completamente la sua conformazione attraverso incastri di volumi aggiuntisi nel tempo.


Il suo fascino straordinario si sublima sul terrazzo che come una prua si lancia verso la cupola della Chiesa di fronte, mentre il tempo continua a scorrere imperturbabile posto di lato sul grande orologio del campanile, mentre la collina di San Martino protegge le spalle del navigatore.


È un viaggio nel tempo, attraverso la Napoli monumentale e introversa, da compiere in una casa che si affaccia silenziosamente su una delle strade più caotiche della città. In origine era una casa percorso, con l’ingresso posto nel punto opposto rispetto a dove è stato ricollocato. 


Le altezze di circa 6 metri hanno consentito l’apertura di doppie altezze destinate ai libri di casa per incontrare le esigenze dei proprietari che assegnano alla lettura un tempo necessario nel proprio stile di vita, con degli angoli studio come appendice agli ambienti living.


Come isolante termico per le pareti interne la scelta è ricaduta sulla canapa che grazie all’intonaco di calce ha lasciato che la casa continuasse a respirare attraverso un approccio sostenibile. Lasciando le pareti al naturale si è raggiunto un nuovo punto di equilibrio, ottenuto anche grazie al ricorso del parquet di listoni in rovere naturale che restituiscono all’ambiente un’atmosfera calda e accogliente.


Il risultato è una vera architettura d’interni molto articolata attraverso un sistema di spazi interconnessi con volumetrie a più livelli che hanno richiesto diverse soluzioni per accedere agli spazi superiori.


Il colore è usato in piccole porzioni e solo per enfatizzare le scale.


Altre note di colore sono date dalle opere d’arte di Nicolas Denino e del duo Adinolfi e Cicala connotate da finiture materiche. 


La creazione della scala all’ingresso ha consentito di realizzare una struttura scultorea attorcigliata e sinuosa, radicalmente diversa da quella precedente, che regala al progetto un segno distintivo sin dal suo ingresso.

80 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Situato in pieno centro storico di Napoli, nel borgo dello Spirito Santo, proprio nel cortile dove l’Università e la chiesa si fondono e dove oggi si tengono lezioni di Architettura.  Un appartamento dotato di una propria anima che ha attraversato diverse epoche urbanistiche, superando lacerazioni architettoniche e stravolgimenti planimetrici. Continui cambiamenti hanno mutato completamente la sua conformazione attraverso incastri di volumi aggiuntisi nel tempo. Il suo...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 80 users