La Dimora di palazzo Vailati | Spazio A

Bari / Italy / 2020

0
0 Love 23 Visits Published

La Dimora oggetto di intervento è collocata al primo piano di Palazzo Vailati, edificio realizzato nel 1868 sul quale la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Bari ha posto il vincolo di tutela.


Tutelare l'assetto planimetrico e valorizzare l'approccio conservativo sono le componenti essenziali dell'intervento di recupero e rifunzionalizzazione a uso residenziale.


Spazio A ha preservato l'esistente, recuperando porte e infissi dell'epoca realizzati in legno e mantenento la pavimentazione in basole di pietra presente negli ambienti comuni; la pavimentazione mancante è stata completata con un parquet in rovere montato a a spina italiana.


Grande attenzione è stata posta nell'utilizzo dei materali e delle tecniche costruttive locali.


La suddivisione degli ambienti e le rispettive destinazioni d'uso riprendono e rispettano l'utilizzo originario dei locali.


L'elemento d'arredo della stanza è caratterizzato dall'elegante cromatismo del bianco.La volontà di attribuire un'impronta contemporanea alle realizzazione, la si riconosce sia dagli arredi, che nella scelta di rivestire l'intera parete della piccola corte con verde verticale.


Particolare attenzione è stata posta al restauro dell'affresco ottocentesco presente sulla volta della zona living rinvenuto durante i lavori; tale ritrovamento ha avuto l'attenzione della Soprintendenza con cui si è concordato la modalità di recupero conservativo.


Gli scenari luminosi sono studiatui per creare scenografie suggestive, esaltando i dettagli dell'architettura e garantisce al tempo stesso l'illuminazione funzionale di ogni ambiente

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Dimora oggetto di intervento è collocata al primo piano di Palazzo Vailati, edificio realizzato nel 1868 sul quale la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Bari ha posto il vincolo di tutela. Tutelare l'assetto planimetrico e valorizzare l'approccio conservativo sono le componenti essenziali dell'intervento di recupero e rifunzionalizzazione a uso residenziale. Spazio A ha preservato l'esistente, recuperando porte e infissi dell'epoca realizzati in legno e...

    Project details
    • Year 2020
    • Work finished in 2020
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram