Recupero di aree del Centro Storico di Motta Camastra (Me) | calogero alongi

Recupero di piazza Roccamare e via XX Settembre Motta Camastra / Italy / 2009

0
0 Love 1,893 Visits Published


L’attrazione turistica che il territorio offre, viene attualmente vissuta come un compito e un’opportunità che coinvolge tutti gli attori sociali, chiamati a diversi livelli e con competenze differenziate a definire obiettivi, strategie, azioni per attività integrate di informazione, educazione e formazione in questo specifico campo. L’obiettivo progettuale mira quindi, in primo luogo, alla salvaguardia e alla conservazione dell’impianto urbanistico e alla riqualificazione del territorio, al fine di un suo inserimento a pieno titolo nel circuito turistico-culturale della valle dell’Alcantara, garantendo anche un ritorno economico, in un’area diffusamente dotata di risorse che vanno dal patrimonio faunistico e naturalistico a quello eno-gastronomico fino alle numerose emergenze architettoniche, ambientali ed archeologiche presenti sull’intero territorio.
L’intervento progettuale prevede l’impiego di materiali e tecniche il più possibile coerenti con quelle preesistenti, al fine di individuare le più corrette metodologie di progettazione. Per il controllo di quell’insieme complesso di fattori che propongono l’architettura ecosostenibile, è stato necessario definire un metodo di progettazione che, a partire dalla conoscenza del luogo in cui si colloca l’intervento, permette di definire e perseguire con chiarezza gli obiettivi di salvaguardia dell’ambiente, in uso razionale delle risorse, di benessere e di qualità formale. Questo metodo di lavoro, alternativo agli attuali in uso è centrato sulla consapevolezza ambientale e sulla volontà di perseguire gli obiettivi di sostenibilità durante tutta la vita delle opere progettate che dovranno risultare idonee a produrre linguaggi architettonici capaci di evidenziare nuova consapevolezza relativa agli oneri ambientali e sociali prodotti ed il progetto Ecosostenibile richiede una vera e propria rivoluzione nella prassi e nei comportamenti, ed obbliga gli operatori del progetto edilizio a ragionare e lavorare in maniera concertata per tradurre in scelte progettuali integrate i diversi obiettivi. Descriviamo schematicamente gli elementi costitutivi e caratteristici seguiti per la redazione del progetto ecosostenibile di riqualificazione urbana:
1. l’attenzione al luogo , che sarà modificato dall’intervento realizzato;
2. l’estensione della valutazione di ecosostenibilità nello spazio extra insediamento, poiché l’impatto sul territorio ed il consumo delle risorse vanno estesi oltre il luogo di realizzazione.
3. l’estensione della valutazione di ecosostenibilità nel tempo, perché oltre al momento della realizzazione ed uso, essi producono effetti prima, durante e dopo, ma anche al momento della demolizione e nel riciclaggio o smaltimento dei materiali componenti.
4. l’interdisciplinarità e la messa a sistema degli aspetti ambientali, sociali ed economici, coinvolgendo nel processo edilizio, specialisti dei diversi settori coinvolti nel progetto ecosostenibile con obiettivi comuni.
5. l’attività di verifica delle scelte progettuali lungo il processo edilizio per tutto l’intero ciclo della vita dell’organismo edilizio.
Analisi del sito :
Il punto di partenza del progetto è stato rappresentato dall’analisi del sito, poiché le esigenze dell’architettura ecosostenibile è condizionata dall’ambiente in cui si colloca l’intervento.
La lettura degli elementi caratteristici del sito ci ha fornito dati direttamente utilizzabili nel progetto in merito all’uso razionale delle risorse del luogo garantendo la salvaguardia dell’ambiente stesso.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’attrazione turistica che il territorio offre, viene attualmente vissuta come un compito e un’opportunità che coinvolge tutti gli attori sociali, chiamati a diversi livelli e con competenze differenziate a definire obiettivi, strategie, azioni per attività integrate di informazione, educazione e formazione in questo specifico campo. L’obiettivo progettuale mira quindi, in primo luogo, alla salvaguardia e alla conservazione dell’impianto urbanistico e alla riqualificazione del territorio, al...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2009
    • Client Comune di Motta Camastra (Me)
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Restoration of old town centres
    Archilovers On Instagram