La casa con le radici | studio falù

casa unifamiliare in Germania | 180 mq Nürtingen / Germany / 2009

1
1 Love 91 Visits Published

La villa è stata costruita nel 2009 su un terreno di circa 600 metri quadrati situata in una zona residenziale storica immersa nel verde.
Grazie al gioco armonioso e moderno degli spazi entrando in questa casa si ha una sensazione di protezione e confort.
La popolazione arborea esistente: la Betulla, il Prugna e il Cedro bianco è stata mantenuta e oggi crea un quadro vario e attraente in contrasto con i volumi chiari e puri della casa.
Al piano inferiore la pianta a L comprende: ingresso, cucina a vista e ampio soggiorno. I tre ambienti sono separati solo da due cubi di legno bianco dove si trovano scale e spazi di servizio, in questo modo l’area giorno è un unico spazio connesso in modo fluido, dinamico e funzionale.
L’area living si sviluppa attorno ad un cortile, quasi un atrio d’ingresso capace di accogliere e proteggere.
L’utilizzo del calcestruzzo come materiale da costruzione è messo in mostra e diventa protagonista degli spazi interni. Questo materiale è utilizzato anche esternamente per le pareti del cortile creando una continuità materica capace di ampliare la percezione della zona giorno, spazi esterni ed interni sono connessi in modo armonico.
Al piano superiore si trovano tre camere da letto con doppia esposizione, da un lato sul cortile del piano inferiore e dall’altro la vista si estende nelle giornate limpide fino alle Alpi Schwäbichen.
Il terreno, di proprietà di famiglia da diverse generazioni, si trova in un quartiere residenziale storico circondato da una foresta. I numerosi vincoli hanno reso il progetto una vera e propria sfida con lunghe attese autorizzative.
La scelta di una struttura a basso consumo energetico e rispettosa dell'ambiente circostante hanno agevolato e accelerato l’ottenimento della licenza edilizia. Tutti i serramenti sono dotati di tripli vetri e la casa è riscaldata con impianto geotermico.
L’immagine evocativa del progetto è stata la natura essendo questa casa completamente immersa nel verde. Per le finiture sono stati utilizzati materiali naturali come il Larice per pavimenti e serramenti oltre che per l’involucro esterno dell’edificio. Il verde erbaceo delle pareti di cucina, bagni e corridoio è lo stesso dei prati vicini.


Foto: Reiner Blunk

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La villa è stata costruita nel 2009 su un terreno di circa 600 metri quadrati situata in una zona residenziale storica immersa nel verde.Grazie al gioco armonioso e moderno degli spazi entrando in questa casa si ha una sensazione di protezione e confort.La popolazione arborea esistente: la Betulla, il Prugna e il Cedro bianco è stata mantenuta e oggi crea un quadro vario e attraente in contrasto con i volumi chiari e puri della casa.Al piano inferiore la pianta a L comprende:...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2009
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users