BBK | StudioTropicana

Varese / Italy / 2023

9
9 Love 1,735 Visits Published

"Simplicity is in the eye of the beholder. BBK is the surprising simplicity in an urban context, often characterized as "fast architecture". We like to think that a thoughtful intervention based on the history of the place and its space, thanks to the care of details and geometry, thanks to the researched use of materials, composition, and local know-how, can be the starting point to connect the past with the present in the simplest and lightest way. Starting from the idea that the simplest things are the most profound and unexpected, and therefore timeless".


Arch. Martina Palocci


***


Preserving the Past to Shape the Present: The Revitalization of the Forgotten Hay Barn


The original state of BBK Studio (The Blue Bird Kitchen) in Varese, Italy, was that of an abandoned, patchwork barn. The space, defined by a truss on its longest side, measures 3.5m by 15m and is nestled between neighboring houses. Illuminated only by small windows on its north, east, and west sides, it offered a unique blend of rustic charm and transitional storage. The first design step was to reveal its original character by removing architectural changes that conflicted with its essence.
The new entrance, designed as a generous window that was originally the garage door, allows a glimpse inside. Upon entering the ground-floor studio, visitors are greeted by a bright, open, white interior. The two staircases placed one above the other along the north-facing window to optimize space, lead visitors to the main area. Constructed of white-painted metal to enhance the play of light, their reflective surfaces and perforated metal sheets intensify the interplay of natural light, bathing the entire studio in a harmonious glow.
The north-facing window, inspired by the design principles of Le Corbusier, is seamlessly integrated into the original barn structure. Through its expansive 4-meter opening, natural light enhances the space. The thoughtful design of the openings and the use of perforated metal for the mezzanine creates a sense of spaciousness even though it's a one-room space. The kitchen side is flooded with light from a full-height window that follows the geometric principles of the larger opening facing north.
 On the opposite side, the focal point of the interior is the circular window with a diameter of 2 meters. It overlooks the outskirts of Varese. The "Oblo" projects the interior to the outside, creating a unique connection with the surroundings.
Original textures and traces have been preserved as a tribute to the building's history. The southern brick wall left untouched to show the evolving character of the barn. Inside, minimalism takes precedence, with white aggregate for the cement floor, white-painted OSB panels between the roof beams, and perforated white sheet metal that creates captivating geometric patterns with light.
Studio Tropicana envisioned a space that harmoniously combines the space's heritage with a contemporary vision.


Photography Credits
Mikael Olsson - https://www.mikaelolsson.se/ 


Other participants


Construction Managment: Studio Tecnico Farina - Faragona, Varese, Italy
Structural Engineering: Studio Aceti, Varese, Italy


[IT]


“La semplicità è negli occhi di chi guarda. BBK è la semplicità che stupisce in un contesto urbano, spesso caratterizzato da «architetture veloci». Ci piace pensare che un intervento consapevole sulla storia del luogo e del suo spazio, grazie all'attenzione per i dettagli, la composizione geometrica e a un uso studiato dei materiali possa essere il punto di partenza per un processo di riqualificazione della tradizione recente. Partendo dall'idea che spesso le cose più semplici sono le più profonde e inaspettate, per questo sono senza tempo.”


Arch. Martina Palocci


***


Conservare il passato per plasmare il presente: La rivitalizzazione del fienile dimenticato


SCOPO DEL PROGETTO:


Preservare il passato, plasmare il presente - Rivitalizzare il fienile dimenticato


SITO:


A pochi chilometri dal centro di Varese, al confine tra il tessuto urbano frammentato della provincia e la campagna circostante, un vecchio fienile abbandonato ha resistito ai cambiamenti del tempo. Un blocco urbano di 3,5 metri per 15 ha inaspettatamente mantenuto la sua autenticità. Si tratta di uno spazio che non è mai stato una vera e propria casa, ma piuttosto un ibrido tra un rifugio rurale e un deposito temporaneo. L’edificio, camuffato da magazzino, era in origine un fienile, che nel tempo è stato rattoppato e risistemato, cambiando pelle in base alle esigenze di volta in volta dei proprietari. Francesca, la cliente, è una blogger di successo e creatrice di contenuti per le piattaforme digitali. La sua esigenza era quella di creare un luogo adatto a valorizzare la sua filosofia di lavoro basata sul rispetto delle tradizioni e attenta ai temi della sostenibilità.
Il progetto aspira ad essere un luogo dove ospitare, educare e creare, una sorta di laboratorio contemporaneo e tradizionale, uno studio creativo dove realizzare progetti.


CONCETTO:


L'obiettivo del nostro intervento è stata la volontà di recuperare la storia personale del luogo, secondo una specifica strategia di manutenzione e ricostruzione degli elementi fondamentali dello spazio. Il punto di partenza è stata la persuasione che ogni spazio ha la sua storia da raccontare e il nostro obiettivo è stato quello di ripristinare un dialogo tra l'esistente e il nuovo. Esplorando gli strati del passato abbiamo cristallizzato l'essenza dello spazio e attraverso interventi mirati, contrastando o integrando gli elementi chiave dello spazio esistente abbiamo plasmato la sua identità attuale.


STRATEGIA:


Abbiamo conservato le texture e le tracce originali dei vecchi solai a testimonianza di un processo costruttivo basato sulla stratificazione. La decisione di mantenere intatta la parete sud, con la sua spessa linea di mattoni irregolari per colore e forma, è stata in questo processo di fondamentale importanza. Allo stesso tempo, tutti gli interventi non coerenti con la storia di questo luogo e in questo senso non originali sono stati soppressi come nel caso del grande tamponamento in mattoni nuovi (parete esposta a Nord), senza valore architettonico per lo spazio. L'edificio è stato riportato al suo stato originario e reinterpretato in modo moderno, ciò che in origine era aperto per immagazzinare la paglia, è stato riconvertito in grandi vetrate.


STRATIFICARE:


Rinnovando l'involucro originale, abbiamo introdotto la contemporaneità. Rompendo con le «regole non scritte» degli edifici circostanti, abbiamo introdotto forme geometriche pure che nella loro matematica composizione offrono una nuova interpretazione del contesto dell'edificio. La grande vetrata nord è stata progettata secondo la logica di Le Corbusier del Modulor, come anche il parapetto della scala un quarto di cerchio pensato per completare la composizione geometrica.


Coerentemente con le forme geometriche semplici e raffinate, gli interni sono stati realizzati con tre semplici materiali: cemento, metallo e legno. La pavimentazione in cemento è stata realizzata utilizzando solo inerti bianchi e i pannelli di tamponamento tra le travi del tetto, che sono state lasciate in legno naturale, sono stati realizzati con legno OSB verniciato di bianco.


Per finire, la carpenteria, anch'essa di colore bianco, in lamiera forata permette alla luce di proiettare nuove forme geometriche al suo passaggio.
Il bianco delle finiture e la luce sono strumenti architettonici in grado di definire e amplificare lo spazio interno. Il nuovo si integra in modo discreto e graduale nello spazio esistente, rispettando la natura di questo luogo semplice e rurale.


 

9 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    "Simplicity is in the eye of the beholder. BBK is the surprising simplicity in an urban context, often characterized as "fast architecture". We like to think that a thoughtful intervention based on the history of the place and its space, thanks to the care of details and geometry, thanks to the researched use of materials, composition, and local know-how, can be the starting point to connect the past with the present in the simplest and lightest way. Starting from the idea that the simplest...

    Project details
    • Year 2023
    • Work finished in 2023
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users