Villino storico GBR | carteriA+ architettura&design

Modena / Italy / 2021

1
1 Love 67 Visits Published

Grazioso villino storico dei primi del ‘900, rimaneggiato negli anni ‘50 e tramandato da generazioni della stessa famiglia, è stato oggetto di numerosi interventi interni ed esterni volti a migliorarne l’estetica e a valorizzarne i caratteri tipologici. 


La tradizione si fonde, quindi, con il nostro stile, in una giustapposizione di elementi di design con l’immortale fascino storico. Il nostro progetto si articola internamente in piccoli interventi mirati a migliorare alcuni ambienti, ormai vetusti ed esternamente in operazioni volte a ripristinare tinte e forme originarie.


L’ingresso, la zona giorno e la cucina sono stai ri-progettati seguendo lo stile e le esigenze tecniche ed estetiche dei giorni nostri. Il pavimento originale è stato recuperato ed è diventato uno degli elementi dominante del progetto di arredo. 


Il desiderio di creare un ambiente unico è stato possibile ripensando alla disposizione funzionale degli ambienti, dall’ingresso passando per la zona pranzo si raggiunge la cucina a vista che all’occorrenza, può essere schermata da una porta scorrevole in vetro opaco con telaio metallico grigio piombo che abbinata alle tonalità scure della pavimentazione, dona all’ambiente un carattere contemporaneo. 


Infine, un tocco di modernità lo ritroviamo nel bagno padronale dove le ceramiche della collezione Lume di Marazzi, donano variazioni cromatiche e grafiche che creano giochi di luce e fanno vibrare gli spazi. 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Grazioso villino storico dei primi del ‘900, rimaneggiato negli anni ‘50 e tramandato da generazioni della stessa famiglia, è stato oggetto di numerosi interventi interni ed esterni volti a migliorarne l’estetica e a valorizzarne i caratteri tipologici.  La tradizione si fonde, quindi, con il nostro stile, in una giustapposizione di elementi di design con l’immortale fascino storico. Il nostro progetto si articola internamente in piccoli interventi mirati a...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users