Ristorante Ali_Baba | Paolo Colombo

Milan / Italy / 2010

5
5 Love 2,900 Visits Published
Nel cuore di via Cadore, a ridosso del verde dei largo marinai d'italia, Ri- nasce lo storico locale che da 30 anni delizia i palati dei milanesi e di stranieri di ogni tipo, con leccornie della cucina libanese attraverso le opere delle sapienti mani delle sorelle Fayoumi, libanesi DOC e milanesi per merito.
Il locale ha subito una profonda trasformazione, estetica e strutturale andando a collocarsi con onore tra la schiera di locali disegnati da architetti di fama, che sembrano aver eletto questa via a tavolozza creativa e parco giochi della creatività. A++ non viene meno a questa tradizione ripensando una nuova immagine per il locale, una più attuale raffigurazione della ristorazione libanese che ricorda beirut (la una nuova berlino) e che da anni stupisce il mondo con innovazione, stie e gusto arabo modernista.
I locali hanno subito una profonda trasformazione e gli spazi sono stati riarrangiati così da previlegiare le aree ristorazione, grazie anche all'aggiunta degli spazi dell'ex tintoria adiacente, trasformati nella sala principale del ristorante.
sui pavimenti, piastrelle in gres porcellanato con una finitura che ricorda la pelle, in contrasto cromatico con le pareti color seta, adornate di semplici cornici, realizzate da listelli di legno accoppiati e verniciati in in tinta.
Frasi tratte dalla contemporaneità e dalla storia libanese, adornano alcune pareti illuminate da appliques dalle forme squadrate.
coup de teatre ed elemento caratterizzante degli spazi è ancora una volta la luce, creata da elementi a led incastonati in tubi di metallo verniciato che, come investiti dal vento, regalano movimento e continuità all'intero locale.
5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel cuore di via Cadore, a ridosso del verde dei largo marinai d'italia, Ri- nasce lo storico locale che da 30 anni delizia i palati dei milanesi e di stranieri di ogni tipo, con leccornie della cucina libanese attraverso le opere delle sapienti mani delle sorelle Fayoumi, libanesi DOC e milanesi per merito.Il locale ha subito una profonda trasformazione, estetica e strutturale andando a collocarsi con onore tra la schiera di locali disegnati da architetti di fama, che sembrano aver eletto...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2010
    • Client Najwa Fayoumi
    • Status Completed works
    • Type Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users