Cascina_B | Studio Officina82

Dogliani / Italy / 2023

26
26 Love 1,188 Visits Published

Cascina B è una tipica abitazione rurale dell’Alta Langa, nel comune di Dogliani (Cn), il progetto di recupero dell’ex fienile, riconvertito a dépendance dell’abitazione principale, è stato disegnato con la volontà di proporre un intervento contemporaneo che non neghi la destinazione d’uso originaria del manufatto.


Le murature in pietra di Langa sono state semplicemente pulite, senza fugature o integrazioni, i legni della copertura esistente sono stati sabbiati e integrati con nuovo tavolato. Al volume originale è stato aggiunto un piccolo amplialento in legno che diventa al tempo stesso winter garden collagato allo spazio living e treehouse tra le fronde del grande platano.


Le finiture interne sono state realizzate in cocciopesto e calce, i pavimenti in legno, pastellone e mattonelle di cotto di recupero.


 


Cascina B is a typical rural dwelling in Alta Langa, located in the municipality of Dogliani (Cn).


The restoration project of the former barn, converted into an annex of the main house, was designed with the intention of offering a contemporary intervention that does not deny the original purpose of the structure.


The Langhe stone walls were simply cleaned, without grouting or additions, and the existing roof timbers were sanded and integrated with new planks. A small wooden extension was added to the original volume, which simultaneously serves as a winter garden connected to the living space and a treehouse among the branches of the large plane tree.

26 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Cascina B è una tipica abitazione rurale dell’Alta Langa, nel comune di Dogliani (Cn), il progetto di recupero dell’ex fienile, riconvertito a dépendance dell’abitazione principale, è stato disegnato con la volontà di proporre un intervento contemporaneo che non neghi la destinazione d’uso originaria del manufatto. Le murature in pietra di Langa sono state semplicemente pulite, senza fugature o integrazioni, i legni della copertura esistente...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2023
    • Main structure Masonry
    • Client privato
    • Contractor Xenia Costruzioni
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages / Lofts/Penthouses / Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 26 users