T House

Restyling di un appartamento in Torre Solaria Milan / Italy / 2022

1
1 Love 138 Visits Published

L’appartamento al momento dell’acquisto si configurava come unità pronta da abitare, con gli arredi dei bagni già presenti, ma realizzata in maniera evidente senza una visione finale definita dalle esigenze di un cliente individuato. Il precedente proprietario aveva infatti acquistato, ma non per sé, e dunque il prodotto finito risultava senza anima e con delle scelte di finiture assolutamente al di sotto dello standard medio degli altri appartamenti e di un edificio come quello della Torre Solaria.
Gli attuali proprietari, sono stati immediatamente conquistati dallo splendido panorama vista guglie del Duomo che si apprezza già dalla porta di ingresso e che è ulteriormente esaltato inoltrandosi nella zona giorno, data la presenza di vetrate a tutta altezza su buona parte del soggiorno che introducono al terrazzo (sempre vista Duomo) su cui si affaccia il soggiorno stesso.
Rispetto allo stato di fatto iniziale il progetto realizzato ha mantenuto l’assetto generale dell’appartamento pressoché invariato.
Nella zona notte si è provveduto a eliminare due disimpegni, che introducevano alle 2 camere separatamente dalla zona ingresso, per realizzare un unico ambiente di distribuzione e con funzione di spazio armadi. Questo ha consentito di eliminare nella camera matrimoniale una doppia cabina armadio che rendeva lo spazio del letto assolutamente angusto. Tutta la zona notte ha beneficiato di un cambio del pavimento che è passato
da un gres effetto legno a un parquet a losanga in rovere spazzolato e finito con vernice naturale opaca.
I bagni hanno subìto la sostituzione della doccia/vasca e degli interventi di sostanziale ripresa dei soli arredi, sono stati rilaccati i mobili e fatti tutti i top in vetro.
Nella zona giorno si è provveduto a esaltare la prospettiva verso le viste esterne eliminando una zona sala da pranzo, separata da setti murari, che era al posto della attuale parte iniziale della cucina. La cucina stessa, un tempo assolutamente separata e relegata dietro alla precedente sala da pranzo, secondo un più contemporaneo modo di vivere la casa e di utilizzare gli spazi, è diventata parte del soggiorno, consentendo in questo modo di godere del panorama e di partecipare alla vita della casa anche durante la colazione o i momenti di preparazione dei pasti.
SI è infine creata una zona di lavanderia e spazio di servizio separata, mentre prima la lavanderia era parte della cucina.
In tutta la zona giorno si è deciso di mantenere il gres effetto pietra esistente in grande formato, riuscendo a reintegrare le porzioni oggetto con lo stesso materiale. Si è deciso di mitigare la possibile nota di freddezza derivante dal tipo di pavimenti e dalla massiccia presenza di arredi in vetro e specchio, con della carta da parati dalle tonalità ambrate-dorate e con piccoli dettagli sempre dorati o comunque dai toni caldi, di parti del mobilio e dei soprammobili.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’appartamento al momento dell’acquisto si configurava come unità pronta da abitare, con gli arredi dei bagni già presenti, ma realizzata in maniera evidente senza una visione finale definita dalle esigenze di un cliente individuato. Il precedente proprietario aveva infatti acquistato, ma non per sé, e dunque il prodotto finito risultava senza anima e con delle scelte di finiture assolutamente al di sotto dello standard medio degli altri appartamenti e di un...

    Project details
    • Year 2022
    • Work finished in 2022
    • Contractor Edilemmetre
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users