Hub for Kids | Cascina Serassi | LAAVU Architetti

Rifunzionalizzazione e riuso di un'antica cascina bergamasca Bergamo / Italy / 2023

3
3 Love 678 Visits Published

Hub for Kids rappresenta la rifunzionalizzazione di una vecchia cascina bergamasca destinata ad ospitare un centro ricreativo per l’infanzia e per le famiglie.


Il progetto è stato sviluppato grazie alle azioni del bando UIA 2018 (Urban Innovative Ac- tions), vinto dal Comune di Bergamo con il progetto CAPACITyES: Children Against Pov- erty Awake the CITy Education System che comprende, oltre al centro per l’infanzia,
la struttura del Co-Housing di Borgo Palazzo, inaugurato lo scorso 4 febbraio 2023 (af dato a un altro gruppo di progettazione).


Hub for Kids è un nuovo luogo di incontro e socialità che, grazie a un ampio programma di attività educative e culturali per l’infanzia, mira a rafforzare il tessuto sociale del quartiere attraverso il convolgimento attivo delle famiglie.


Conservando i suoi caratteri di architettura rurale, l’edi cio si articola su due piani fuori terra, costituito da murature portanti in struttura mista (pietra e laterizio) e tetto ligneo a due falde. Nel complesso l’intervento è stato guidato dai principi di salvaguardia, tutela e valorizzazione, coniugando il concetto del minimo intervento con le esigenze di carattere strutturale e di sicurezza.


Al piano terra trovano posto i laboratori – pensati per essere essibili e consentire lo svol- gimento di più attività contemporaneamente – i servizi, gli spazi per l’uf cio del personale, la cucina e i servizi igienici; il piano superiore, invece, oltre agli spogliatoi, ospita una grande sala polifunzionale per attività sportive, eventi e spettacoli.


Così rinnovata, la cascina si caratterizza per la presenza di grandi super ci vetrate che, oltre a garantire il giusto comfort illuminotecnico, garantiscono continuità visiva tra interno ed esterno.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Hub for Kids rappresenta la rifunzionalizzazione di una vecchia cascina bergamasca destinata ad ospitare un centro ricreativo per l’infanzia e per le famiglie. Il progetto è stato sviluppato grazie alle azioni del bando UIA 2018 (Urban Innovative Ac- tions), vinto dal Comune di Bergamo con il progetto CAPACITyES: Children Against Pov- erty Awake the CITy Education System che comprende, oltre al centro per l’infanzia, la struttura del Co-Housing di Borgo Palazzo, inaugurato lo...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2023
    • Client Comune di Bergamo
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres / Kindergartens / Multi-purpose Cultural Centres / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users