Hotel President | Giorgio Skoff

Giovinazzo / Italy / 2004

1
1 Love 986 Visits Published
L’albergo è situato sulla costa adriatica pugliese a Sud di Giovinazzo (Ba), facilmente raggiungibile grazie alla SS 16.
Sono stati progettati un parcheggio ed un’area relax comprensiva di piscina, sentiero vita, spazio bar e strutture funzionali.

Il sito rientra in un ambiente tipico della regione mediterranea, con inverno mite, estate caldo arida, precipitazioni modeste concentrate in autunno-inverno.
Geologicamente la zona ricade nei “Depositi principali e di terra rossa”.
La Carta dei suoli d’Italia (Mancini, 1968) evidenzia che l’area ricade nell’Associazione n. 29 “Suoli alluvionali”.
La vegetazione climatogena dell’area appartiene a quella dell’orizzonte mediterraneo
con Associazione Oleo-lentiscetum (Pignatti, 1994) con orizzonte litoranee, alleanza Oleo-Ceratonion, costituito da formazioni prevalentemente sempreverdi di latifoglie
sclerofille.
La vegetazione reale è costituita da quella agraria: Olea europaea var. sativa; di frequente, percorrendo i tratturi e tra i muretti di confine, sono presenti numerosi ma solitari esemplari di Ceratonia siliqua, dei quali alcuni particolarmente maestosi.
Nell’area sono presenti numerosi alberi di olivo, molti dei quali con aspetti estetici apprezzabili di valore alto e medio-alto, anche se richiedono interventi fitosanitari.

Nel parcheggio sono stati valorizzati gli alberi di olivo esistenti cui sono stati affiancati muretti a secco e vegetazione mediterranea.
L’area relax è stata caratterizzata da una piscina rivestita delle tipiche chianche pugliesi anche all’interno, e seminascosta nella macchia mediterranea. Perifericamente, contiguo alla siepe perimetrale di fillirea, è stato realizzato un sentiero vita, mentre nella zona più prossima all’albergo, una piazzetta sempre in chianche e delimitata da un muretto a secco, con i tavolini del bar. Tra le
pietre dei muretti sono state ricavate delle tasche per l’inserimento delle more senza spine (Rubus fruticosus var. inermis) e Capparis spinosa var. inermis. Per le siepi intermedie è stato previsto l’uso di Laurus nobilis (alloro), Rhamnus alaternus (alaterno), Pistacia lentiscus (lentisco) e Myrtus communis (mirto), come punto focale ell’area relax un esemplare di Ceratonia siliqua (carrubo).

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’albergo è situato sulla costa adriatica pugliese a Sud di Giovinazzo (Ba), facilmente raggiungibile grazie alla SS 16.Sono stati progettati un parcheggio ed un’area relax comprensiva di piscina, sentiero vita, spazio bar e strutture funzionali.Il sito rientra in un ambiente tipico della regione mediterranea, con inverno mite, estate caldo arida, precipitazioni modeste concentrate in autunno-inverno.Geologicamente la zona ricade nei “Depositi principali e di terra rossa”. La Carta dei suoli...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2004
    • Client Cogeuro spa
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Parking facilities / Landscape/territorial planning / Swimming Pools / Hotel/Resorts / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users